Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura lunedì 27 gennaio 2020 ore 17:36

Il premio letterario “Zanoccoli” va a Giada Menci

Liliana Segre

Con una lettera alla senatrice Liliana Segre, l’alunna valdarnese ha vinto il concorso di scrittura per ragazzi



CAVRIGLIA — Ha solo tredici anni ma scrive già molto bene. E il suo scritto – una lettera alla senatrice a vita Liliana Segre – è stato giudicato dalla commissione giudicatrice il miglior componimento tra quelli pervenuti al concorso.

Così la giovane cavrigliese Giada Menci ha vinto il primo premio letterario intitolato al compianto professor Massimo Zanoccoli, concorso istituto dall’istituto “IIS Varchi” di Montevarchi e riservato agli studenti delle classi finali delle scuole secondarie di primo grado delle province di Arezzo e Firenze.

Per questa prima edizione della competizione l’argomento su cui i concorrenti erano chiamati a cimentarsi prendeva spunto dal titolo del libro pubblicato dalla senatrice due anni fa, “Scolpitelo nel vostro cuore”.

Giada ha scelto la formula della lettera e con chiarezza e profondità di pensiero ha messo a confronto la sua giovane vita con quella di Liliana Segre che – alla stessa età di Giada – fu deportata nei campi di concentramento.

Un plauso alla giovanissima vincitrice che frequenta la III media presso la scuola “Dante Alighieri” di Castelnuovo dei Sabbioni, arriva dal comune di Cavriglia. In un post sulla pagina Facebook dell’amministrazione si legge: “I nostri complimenti a Giada che ha saputo con questo scritto cogliere il pieno significato della Giornata della Memoria”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Congresso europeo della EAU (Società Europea di Urologia) anche l’equipe del dr. Stefano Rosadi, direttore Urologia Ospedale S. Maria alla Gruccia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità