Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 14 giugno 2016 ore 10:08

Nuova ambulanza e anniversario per la Misericordia

Giornate intense per la Misericordia di Cavriglia, che ha festeggiato i 20 anni dalla fondazione. Concluso il progetto OXY con le scuole



CAVRIGLIA — Da sempre presente ed attiva sul territorio, la Misericordia di Cavriglia ha vissuta una settimana piena di appuntamenti e ricorrenze. Innanzitutto sabato 11 giugno l'Associazione di volontariato ha celebrato il 20esimo anniversario della propria fondazione. Ormai da 8 secoli le Misericordie sono sempre in prima fila per aiutare chi ha bisogno, con ogni forma di aiuto possibile, sia materiale che morale ed anche a Cavriglia l'associazione "ormai ventenne" ha dato sempre prova di grande dinamismo e solidarietà anche in occasione di alcuni eventi calamitosi eccezionali come terremoti e alluvioni. Una realtà viva con la quale da anni l'Amministrazione ha il piacere di collaborare portando avanti importanti progetti in campo sociale. 

Le celebrazioni hanno preso il via con la Santa Messa celebrata dal Vescovo emerito Monsignor Luciano Giovannetti presso la Pieve di San Giovanni Battista. A seguire gli interventi delle autorità tra cui quello del Sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni ed infine l'inaugurazione della nuova ambulanza acquistata grazie anche al contributo della cittadinanza. Il miglior modo per la Misericordia di Cavriglia per festeggiare i suoi primi 20 anni. 

A precedere le celebrazioni del 20esimo anniversario della fondazione giovedì 9 giugno è stato l'atto conclusivo del progetto OXY, il percorso formativo riservato agli studenti cavrigliesi portato avanti dalla sezione della Misericordia di Cavriglia di concerto con l'Amministrazione Comunale, il 118 della ASL 8 e l'Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” che anche nel 2016 ha coinvolto oltre 100 studenti della Scuola dell'Infanzia, della Primaria e della Secondaria di Primo Grado. Il progetto, a Cavriglia giunto alla sua terza edizione, è stato ideato con il lungimirante obiettivo di diffondere a partire dai giovanissimi le pratiche necessarie in caso di emergenza per salvare vite umane. Entrando nel dettaglio quest'anno i corsi di pronto intervento hanno interessato gli iscritti all'ultimo anno di Scuola dell'Infanzia, al terzo anno di Scuola Primaria e al secondo anno di Scuola Secondaria di Primo Grado. L'Amministrazione Comunale coglie l'occasione per ringraziare i volontari della Misericordia di Cavriglia per l'impegno e per l'impeccabile organizzazione del progetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno