Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità sabato 26 giugno 2021 ore 17:45

Olio, “campioni” due aziende valdarnesi

olio
Foto di repertorio

I prodotti di “Castello di Montegonzi” e “Tenuta San Jacopo in Castiglioni” ottengono il certificato Igp della Regione Toscana



CAVRIGLIA — Nuovo riconoscimento per due aziende olearie di Cavriglia a testimonianza della qualità del loro lavoro e della loro produzione. A dare notizia della certificazione ottenuta dalla Regione Toscana è il Comune della cittadina valdarnese.

Due prodotti oleari del territorio inseriti nella selezione dei 71 extra vergini di oliva Dop e Igp della Toscana: riconoscimento per il Castello di Montegonzi e per la Tenuta San Jacopo” annuncia via social l’amministrazione.

“La produzione di olio per Cavriglia è sempre stata un'eccellenza: numerosi sono stati i riconoscimenti non solo locali e nazionali per la qualità dell'oro verde e anche in questi giorni arriva un prestigioso inserimento da parte della Regione Toscana, che ha incluso l'olio delle aziende agricole “Castello di Montegonzi” e “Tenuta San Jacopo in Castiglioni” tra i 71 campioni meritevoli di citazione con denominazione DOP e IGP per la campagna 2020/21”.

“L'elenco completo degli olii certificati – spiegano dal Comune - è stato redatto dall'apposito Comitato della Selezione Regionale a maggio, ma solo nei giorni scorsi è stato pubblicato il verbale e l'elenco degli esiti dei controlli sugli oltre 100 prodotti presentati e da questi è stata creata la lista definitiva di 71 marchi. Entrambi i prodotti nascono da una lunga tradizione familiare: la famiglia Cattaneo per Tenuta San Jacopo e i fratelli Viligiardi per il Castello di Montegonzi”.

Il Castello di Montegonzi ha ricevuto il riconoscimento “Igp Toscano” mentre la Tenuta San Jacopo è stato premiato come “Igp Toscano Colline di Arezzo”. Alla famiglia Cattaneo e ai fratelli Viligiardi vanno i complimenti dell'Amministrazione Comunale: il riconoscimento regionale è il giusto premio per la dedizione dimostrata nella valorizzazione di un prodotto che appartiene da sempre alla nostra tradizione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Torna il progetto toscano che da 20 anni consente ai pazienti di conciliare necessità di cura e tempo libero. Tutti i recapiti a cui rivolgersi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità