Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 21 marzo 2020 ore 12:00

Sanificazione di cassonetti e strade

Intervento di sanificazione a Cavriglia

Precauzione Coronavirus: prosegue nel territorio comunale l’opera di bonifica delle aree pubbliche. Gli interventi programmati ciclicamente



CAVRIGLIA — Come in altri centri del Valdarno, prosegue anche nel territorio di Cavriglia la sanificazione di strade e aree a forte densità abitativa in via precauzionale contro la diffusione del Coronavirus.

Il Comune ha infatti programmato una serie di interventi – previsti ciclicamente, a distanza di giorni – che riguardano strade, aree pubbliche, cassonetti e arredi urbani. L’opera è stata intensificata anche se non è stato verificato che il contagio possa avvenire da superfici inanimate.

“In un periodo di emergenza come l'attuale, a contrasto del Coronavirus ogni azione delle amministrazioni comunali è tesa a mantenere massima l'igiene pubblica” spiegano dall’amministrazione municipale. “È in corso da alcuni giorni sull'intero territorio di Cavriglia, nelle zone di maggior assembramento, la sanificazione di strade, arredi urbani e cassonetti per ogni tipologia di rifiuti. Sei Toscana, su incarico del Comune, sta intervenendo su tutti i contenitori stradali per la raccolta dei rifiuti (cassonetti, bidoni, eco-compattatori, box Raee, ecc.) con la sanificazione esterna nelle zone di contatto per chi conferisce. Inoltre, nelle spazzatrici, nei mezzi lava-strade, nelle idropulitrici impiegate per la pulizia dei vicoli, sono già stati inseriti prodotti sanificanti e virucidi. È ancora in fase di studio la possibilità di contagio da Covid-19 da superfici inanimate, ma nel frattempo è doveroso intraprendere ogni singola azione per limitare il diffondersi del virus.

La sanificazione avverrà ciclicamente a distanza di giorni, mentre resta in vigore il divieto di accesso a tutti i parchi attrezzati, ai giardini pubblici, agli impianti sportivi, compreso il circuito di Bellosguardo, alle aree verdi, ai cimiteri di proprietà comunale. Sono interdetti anche i fontanelli pubblici ed i distributori automatici”.

“Abbiamo richiesto immediatamente l'intervento di Sei Toscana - dice il sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni - Non appena appreso che la trasmissione del virus potrebbe avvenire anche attraverso superfici. Ovviamente questo intervento non è sufficiente: abbiamo ancora troppi cittadini che approfittano del forzato riposo per uscire dalla propria abitazione. Il rischio di contagio così non è azzerato, tutt'altro. Dobbiamo rispettare gli obblighi, in maniera poi da lasciarci alle spalle quanto prima questo periodo orribile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno