Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura mercoledì 01 luglio 2020 ore 16:59

Strage del ’44, Aldo è cittadino dell’anno

locandina evento
Particolare della locandina degli eventi per la ricorrenza della strage del 1944

Celebrazioni dell’anniversario dell’eccidio nazifascista: all’ultimo testimone del massacro sarà assegnata l’onorificenza del Comune



CAVRIGLIA — Una voce dall’androne di un portone lo chiamò: “Vieni ragazzo, vieni”. Lui si infilò dentro. E iniziò la fuga, di corsa a gambe levate verso la diga, poi a bracciate una volta in acqua. E mentre Castelnuovo dei Sabbioni spariva alle sue spalle sentì le raffiche di mitra. Aldo Dini quel 4 luglio del 1944 riuscì a scampare all’eccidio nazifascista. E oggi è l’unico a poter raccontare la strage in cui 73 suoi concittadini caddero in piazza IV Novembre sotto i colpi d’arma da fuoco per poi essere bruciati. All’ultimo testimone di quei terribili fatti – complessivamente nelle stragi messe in atto dall’Unità Hermann Goering della Wehrmacht i morti nel territorio di Cavriglia furono 192 – va il riconoscimento del Comune “Cittadino dell’anno 2020”.

Con questa onorificenza l’amministrazione municipale vuole render omaggio al novantaduenne superstite del massacro, in occasione del 76mo anniversario che si celebrerà il 4 luglio. Il momento clou delle commemorazioni - che prendono il titolo “L’urlo della memoria” - sarà proprio la cerimonia di premiazione di Dini in programma nella serata in piazza della Repubblica a Castelnuovo dei Sabbioni.

Le celebrazioni inizieranno la mattina di sabato a Meleto, quando alle 8,30 si terrà la Santa messa al Monumento dei caduti. Alle 10 a Castelnuovo il vescovo di Fiesole Mons. Mario Meini officerà la funzione religiosa nella chiesa della frazione. Subito dopo, in piazza Pertini, interverranno il sindaco di Cavriglia Leonardo Degl'Innocenti o Sanni e il senatore Riccardo Nencini.

In serata, dopo la consegna del rinascimento ad Aldo Dini, il programma degli eventi si concluderà (ore 21,15) con il concerto del tenore Luca Canonici “L'Urlo della Memoria” con letture dell'attore Francesco Manetti ed accompagnamento al pianoforte del maestro Andrea Severi. All'interno del concerto anche una performance speciale del cantante valdarnese assieme ai volontari della Misericordia di Cavriglia.

Tutti gli eventi si terranno nel rispetto delle normative anti-Covid.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno