Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 07 ottobre 2020 ore 18:26

Arrivo migranti, FdI “Scaricabarile della sindaca”

Venturi e Trambusti di Fratelli d'Italia Figline e Incisa

Fratelli d’Italia attacca: “è vero che il Comune non ha una competenza diretta, ma sugli arrivi politicamente il sindaco può opporsi motivatamente”



FIGLINE E INCISA — Dopo aver appreso a mezzo stampa dell’ulteriore arrivo di 25 migranti presso Villa Viviana, i rappresentanti di Fratelli d’Italia di Figline e Incisa, Enrico Venturi e Valentina Trambusti, vanno all’attacco della sindaca  “Riteniamo gravissima la decisione di inviare altri migranti presso la piccola frazione di Poggio alla Croce ed ancor più gravi riteniamo le parole della sindaca Mugnai. È vero, infatti, che il Comune non ha competenza diretta sulla gestione dei migranti, ma politicamente il Sindaco può opporsi motivatamente agli arrivi. La sindaca Mugnai, al contrario, ha mostrato sempre la massima disponibilità ad un aumento del numero dei migranti all’interno del territorio comunale, come tra l’altro da lei già prospettato in occasione del precedente arrivo nonché in occasione del primo arrivo di migranti risalente oramai a circa sei anni fa, salutato dal sindaco in una riunione tenutasi presso il circolo di Poggio alla Croce, come una occasione interessante di crescita”.

“Oggi – continuano Venturi e Trambusti - si giustifica con i cittadini della Frazione con la classica politica dello scaricabarile”, omettendo volutamente di offrire chiarimenti a questa opposizione ed agli stessi cittadini in merito alla sicurezza sanitaria (quali misure saranno adottate per contrastare il Covid19, chi fornirà i dispositivi di protezione, chi si farà carico delle relative spese?), al nominativo del soggetto giuridico (cooperativa?) responsabile della gestione all’interno ed all’esterno di Villa Viviana dei migranti, gli orari in cui gli stessi saranno tenuti a rientrare all’interno dei locali, l’importo di cui il Comune dovrà farsi carico per detta ulteriore accoglienza a fronte delle molte famiglie residenti nel nostro territorio tuttora in grave difficoltà economica e necessitanti di sussidi. Argomenti solitamente glissati dal Sindaco, di assoluto interesse al contrario per i residenti del Poggio alla Croce e per i residenti nel territorio del nostro Comune”.

 Infine Fratelli d’Italia ritiene “politicamente singolari” le parole della sindaca sulla ripresa delle progettualità per i migranti “a fronte di un suo assordante silenzio in merito ai molti problemi da anni lamentati dai cittadini di Poggio alla Croce in materia di viabilità, evidenziato dai rappresentanti di Fratelli D’Italia Trambusti e Venturi a seguito del loro ultimo sopralluogo all’interno della frazione, nonché in merito ai molti problemi afferenti l’intero territorio comunale. Ma lo sappiamo, il Sindaco ancora una volta prospetterà novità ai cittadini di Poggio alla Croce al fine di convincerli della positività del nuovo arrivo, nel solco della tradizione della riunione di sei anni fa, nel corso della quale prospettò appunto grandi cambiamenti rimasti poi mirabolanti fantasie”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno