Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 06 ottobre 2020 ore 19:20

“Aspettando” con le passeggiate e le degustazioni

Passeggiata nel territorio (foto di repertorio)

Varato il programma delle iniziative collaterali che erano state organizzate in attesa della prevista manifestazione di “Autumnia” poi annullata



FIGLINE E INCISA — Sono dieci le date della seconda edizione di “Aspettando Autumnia”, il programma di appuntamenti di promozione del territorio che anticipa la rassegna figlinese dedicata ad ambiente, agricoltura e alimentazione. Il primo ciclo di appuntamenti consiste in degustazioni, passeggiate, visite guidate e conferenze (a numero chiuso e tutti con prenotazione obbligatoria), che si terranno il 9, 10 e 11 ottobre e poi il 17, 18, 28 e 31 ottobre per terminare il 1 novembre

Si parte venerdì 9 ottobre, con una visita guidata a Villa Casagrande, che terminerà con una degustazione nelle sue cantine. L’appuntamento è in via Del Puglia 61 e le prenotazioni si effettuano telefonicamente al numero 055.9544851 o via mail, all’indirizzo info@villacasagrande.it. Costo: 10 euro.

Sabato 10 è previsto l’evento gratuito “Trekking a km zero: produttori a due passi”, un’escursione guidata (dall’associazione Vagamondo) di 13 km, con degustazioni di prodotti della Fattoria Celle e della Tenuta il Palagio. Questo evento è già sold out, così come il corso di pasticceria casalinga, organizzato a Casa Me’ Mà Il 28 ottobre.

Domenica 11 ottobre, dalle 10 alle 13, sarà La Palagina (via Grevigiana 20, Figline) ad ospitare una visita guidata alla sua fattoria, dedicata a bimbi dai 3 ai 10 anni, e una degustazione di vini per gli adulti. Costo: 5 euro bambini; 15 adulti. Per prenotarsi: info@fattorialapalagina.it ; giuli.rimini@fattorialapalagina.it ; 3401011238 (solo Whatsapp).

Sabato 17 si partirà da Matassino (dove è in programma la passeggiata ecologica promossa dalle associazioni Piantiamola e E-COmune, per raccogliere rifiuti abbandonati sul territorio e sensibilizzare al rispetto dell’Ambiente) e ci si sposterà a Figline (dove, sempre sabato 17, il Calcit Valdarno Fiorentino, ha organizzato una giornata di eventi a tema salute e benessere adatti a grandi e piccini. In programma la presentazione del libro “Sei tu! Storie e disegni per crescere sani”, realizzato in collaborazione con 400 bambini, un seminario a tema vita salutare e la presentazione del “Biscotto della Salute”).

Domenica 18 sarà la fattoria Palagina ad ospitare una mattina alla scoperta dell’arte della cesteria (evento in collaborazione con il Museo e la Casa della Civiltà contadina).

Sabato 24 è in calendario un’altra escursione, di quasi 9 km, alla scoperta di Gaville e degli animali che la abitano, grazie alla presenza dell’ornitologo Campedelli (evento organizzato dal Comune, in collaborazione con Enel).

Domenica 25 sarà possibile visitare l’azienda Il Poderaccio (bosco, orto, vigna e segheria) e degustare alcuni suoi prodotti, al costo di 10 euro per gli adulti (gratis, invece, per i bambini sotto i 12 anni).

Le iniziative del mese di ottobre si chiuderanno il 31, con un trekking (completo di degustazione di prodotti tipici) a Incisa, a cura di Comune e associazione Vagamodo, in collaborazione con la Fattoria di Loppiano, Canonica ai borri, Castello di Pratelli e Campopineta.

Il cartellone di eventi si chiuderà domenica 1 novembre con tre iniziative: un tour dell’azienda agricola e un pranzo autunnale con i prodotti del territorio, a cura di Locanda Casanuova a San Martino Altoreggi; una conferenza sulla filiera corta e sul km zero, a Villa Casagrande, alla quale interverranno il vicesindaco con delega all’Agricoltura, Enrico Buoncompagni, e i rappresentanti di CIA, Alveare del Valdarno e Coldiretti; una degustazione nel chiostro di Villa Casagrande, dove alcune associazioni faranno assaggiare i propri prodotti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno