Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 07 maggio 2020 ore 17:29

Barriere architettoniche, contributi ai privati

Il bando consente ai cittadini disabili di accedere ad un massimo di 17.500 Euro per fare interventi di natura edilizia e per installare attrezzature



FIGLINE E INCISA — Sul sito del Comune di Figline e Incisa Valdarno, è stato pubblicato il bando 2020 per l’accesso ai contributi regionali da utilizzare per eliminare le barriere architettoniche negli edifici privati. Riguarda interventi di natura edilizia e anche l’acquisto e installazione di attrezzature nelle abitazioni private. L’obiettivo è quello di migliorare l’accessibilità e l’utilizzo degli spazi da parte di disabili che vivono al loro interno. Possono infatti presentare domanda, entro il 31 dicembre, direttamente i cittadini disabili (con menomazioni o limitazioni permanenti di carattere fisico, sensoriale o cognitivo) residenti negli edifici interessati dai futuri interventi migliorativi oppure i soggetti che ne esercitano la tutela, la potestà o il sostegno. La residenza presso gli edifici sui quali si intende intervenire può essere assunta anche entro tre mesi dall’ammissione del contributo (che sarà comunicata dal Comune). Sono ammissibili contributi finalizzati ad eliminare le barriere architettoniche in tutte le abitazioni civili, comprese le pertinenze e le parti condominiali, ma non in alloggi di nuova costruzione. I lavori potranno iniziare solo dopo la data di presentazione della domanda.

Sono due distinti (ma cumulabili) i contributi erogabili per l’abbattimento delle barriere architettoniche e che la cifra massima concessa sarà pari a 7.500 euro per la realizzazione delle opere edilizie e pari a 10mila euro per l’acquisto e l’installazione delle attrezzature. A ciascun richiedente, può essere concesso un solo contributo per tipologia di intervento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno