Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 20 febbraio 2017 ore 11:24

Cimitero Cannucce, si interviene sulle alberature

I 9 pini, che hanno dissestato tutto il piazzale, saranno sostituiti con 18 cipressi. Al via i lavori da martedì 21 e si concluderanno venerdì 24



FIGLINE E INCISA — Partiranno domani i lavori per l’abbattimento dei 9 pini che costeggiano il cimitero delle Cannucce a Figline. Gli alberi, che saranno subito sostituiti con 18 cipressi, nel corso del tempo hanno recato danni al parcheggio, provocando il dissesto sia del parcheggio che del vialetto di accesso al cimitero. 

Per questo l’Amministrazione ha deciso di intervenire sostituendoli con piante più consoni al contesto urbano: “In questi giorni stiamo completando molti interventi sulle alberate stradali – ha spiegato la sindaca Giulia Mugnai -, l’obiettivo è garantire la sicurezza laddove le piante sono malate o creano problemi ai cittadini, come appunto nel caso del cimitero delle Cannucce: qui, le radici dei pini hanno alzato l’impiantito del vialetto e dissestato il manto del parcheggio, provocando evidenti problemi a chi vi si trova a transitare. Quindi intervenendo per la sicurezza dell’area, abbiamo pensato anche a realizzare un doppio filare di cipressi che ne abbellisca l’arredo”. 

A Figline e Incisa, dunque, prosegue il progetto di messa in sicurezza e di riqualificazione del verde pubblico che, oltre alle manutenzioni ordinarie e straordinarie su piante, giardini e arredi green prevede interventi come quello che partirà domani al cimitero delle Cannucce. In particolare, nel 2016 sono stati 110 gli arbusti e 73 gli alberi abbattuti nei giardini pubblici, all’interno di giardini scolastici o in prossimità di scuole e lungo le carreggiate stradali. In compenso, sono state oltre 400 le nuove piantagioni totali in città, includendo non solo giardini, aree verdi e scuole, ma anche alcuni tratti stradali e vari parcheggi. 

Al momento sono inoltre in corso i lavori ai giardini del Burchio, dove il Comune ha già provveduto alla manutenzione straordinaria delle alberature di via del Paretaio: il progetto prevede la realizzazione di una nuova area gioco e la sistemazione di 17 tra cipressi e tigli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno