Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 07 ottobre 2020 ore 14:14

Comune, oggi i consiglieri della Lega si separano

I consiglieri ex Lega, Giorgia Arcamone e Silvio Pittori

Nel pomeriggio si riunisce il Consiglio Comunale nel corso del quale Pittori e Arcamone comunicheranno ufficialmente la costituzione del gruppo misto



FIGLINE E INCISA — È stato convocata per le 18,45 di oggi (7 ottobre) l’adunanza del Consiglio comunale di Figline e Incisa. Nella sala consiliare de piazza 4 novembre di Figline si ritroveranno per la prima volta, dal 29 settembre, i quattro consiglieri che erano stati eletti nel giugno scorso nel gruppo della Lega Salvini Figline e Incisa Valdarno, ovvero l’avvocato Silvio Pittori, la farmacista Giorgia Arcamone, il medico in pensione Costantino Ciari e Alessandro Gonnelli. Tra i quattro eletti della Lega i rapporti non sono mai stati distesi, fin dall’inizio, quando il consigliere Costantino Ciari, ex socialista e leghista di lunga data, accettò l’incarico di vicepresidente del Consiglio Comunale, sollevando non pochi mal di pancia nel resto del gruppo. Una scelta che Pittori e Arcamone sembrarno subire piùttosto che condividere. Da allora è stato un susseguirsi di differenziazioni tra i consiglieri della Lega che non sono sfuggite agli addetti ai lavori. Di fatto la compagine leghista appariva fin da subito divisa a metà: da una parte Ciari e Gonnelli, dall’altra Pittori e Arcamone. Una spaccatura che si è palesata il 29 settembre 2020, quando Pittori e Arcamone hanno diffuso un comunicato durissimo, che finora non ha avuto repliche, con il quale i due consiglieri comunali annunciavano il loro addio alla Lega per andare a costituire in Consiglio comunale un gruppo a parte, tecnicamente si chiama “gruppo misto” che per convenzione comprende tutti i consiglieri che non si riconoscono in nessun altro gruppo presente nello stesso consiglio. E la prima occasione ufficiale per la costituzione del gruppo misto degli ex leghisti sia avrà appunto oggi pomeriggio, quando tutti i consiglieri si ritroveranno per discutere un ordine del giorno che comprende la discussione con eventuale approvazione del Documento Unico di Programmazione (Dup 2020-2022) e il bilancio di previsione con la “variazione con applicazione di avanzo di amministrazione vincolato e disponibile”. Tra gli altri argomenti in discussione figurano anche: l’aggiornamento delle tariffe del contributo di costruzione, l’integrazione della convenzione tra il Comune di Figline e Incisa Valdarno e il Comune di Reggello per l'erogazione del servizio di ristorazione scolastica a favore degli alunni non residenti, poi l’istituzione del servizio di accompagnamento pedonale degli alunni a scuola denominato "Pedibus" con approvazione del regolamento del servizio; infine la sdemanializzazione e declassificazione di una porzione di strada comunale denominata "Loppiano l'Entrata" a Incisa, posta in corrispondenza della villa l'Entrata, a seguito di modifica del tracciato viario originario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno