Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 18 ottobre 2020 ore 17:39

Ecco cosa cambierà per le farmacie di Figline

Il Comune ha fatto i nuovi calcoli in base alla popolazione attualmente residente. Sarà istituita una nuova sede con una collocazione ben precisa



FIGLINE E INCISA — Il Comune di Figline e Incisa sta lavorando alla revisione della pianta organica delle farmacie del Comune di Figline e Incisa Valdarno, mediante la rideterminazione della numerazione delle sedi farmaceutiche attualmente esistenti e l’istituzione una nuova sede farmaceutica che sarà la numero 7 della cosiddetta “Pianta organica” delle farmacie. Il piano approvato dall’Amministrazione comunale è stato già inviato all'Ordine provinciale dei Farmacisti ed all'Azienda Sanitaria Locale che dovranno esprimere i pareri di loro competenza.

L’incremento del numero delle farmacie si basa sul calcolo della popolazione residente nel territorio comunale che, stando alle rilevazioni pubblicate dall’Istituto Nazionale di Statistica è di 23.434 abitanti. E questo numero di persone residenti, diviso per il parametro di legge “evidenzia un numero di 7 farmacie, a fronte delle 6 sedi istituite ed esistenti”.

Ma dove sorgerà la nuova farmacia? Nella delibera del Comune si evidenzia la necessità “di agevolare la fruizione del servizio a vantaggio dei cittadini più distanti dalle farmacie esistenti, quali ad esempio quelli della Massa, del Poggiolino, di Poggio alla Croce in un'ottica complessiva che consideri l'intero territorio comunale di Figline e Incisa Valdarno, nonché di favorire il servizio stesso a favore dei tanti lavoratori, fornitori e clienti che gravitano nella zona industriale di Lagaccioni”.

La settima farmacia di Figlinee Incisa andrà quindi ad aggiungersi alle attuali sei, così classificate ed numerate: la sede farmaceutica n. 1 è la Farmacia Serristori di Piazza della Fattoria a Figline; la n. 2 risulta la Farmacia Rosati in Piazza Marsilio Ficino; la n. 3 indica la Farmacia Bernardi in Piazza Marsilio Ficino n. 44; la sede farmaceutica n. 4 è la Farmacia di Matassino in piazza don Minzoni; poi la n. 5 è la Farmacia Petrarca di Via Petrarca a Figline, mentre la sede farmaceutica n. 6 è la Farmacia Miniati di via XX settembre a Incisa.

Infine la sede farmaceutica n. 7, ovvero la sede di nuova istituzione in base al criterio demografico, per la quale, come vuole la prassi, è stato fissato formalmente il suo perimetro territoriale. In questo caso la zona di riferimento è quella delimitata dagli argini dell’Arno, passando da via Pastore, via del Poggiolino, compresa tutta la località Poggiolino, parte dell’area Peep Lagaccioni, l’ex confine del vecchio Comune di Incisa in Val d’Arno, comprendente la frazione di Poggio alla Croce, fino al confine con il Comune di Greve in Chianti, strada comunale di Castagneto fino alla località Entrata, strada comunale che porta a San Vito, via della Costerella, via F. Turati, Borro dell’Acqua caduta, SR 69, piazza Capanni, Via Marconi fino all’Arno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno