Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 10 agosto 2020 ore 13:27

Effetti del Covid-19 sui parcometri, il rimedio

Parcometro per la riscossione del ticket (foto repertorio)

L’Amministrazione comunale ha preso in esame quando era accaduto durante i mesi di lockdown, ecco la soluzione escogitata per risolvere il problema



FIGLINE E INCISA — Era il 13 marzo di quest’anno funesto, quando Giulia Mugnai, sindaca di Figline e Incisa, firmò l’ordinanza numero 12 con la quale sospendeva fino al 17 maggio “l'obbligo di pagamento della sosta nelle relative aree contrassegnate da strisce blu site sul territorio comunale”. Tutto ciò al fine di agevolare la permanenza dei cittadini nel proprio domicilio, nell’ambito delle misure precauzionali “integrative” adottate per “rafforzare il livello di sorveglianza sanitaria e per il contenimento dell’emergenza Covid-19.

Un provvedimento che in qualche modo andava ad interferire con l’operato dell’azienda perugina di Corciano che, nell’ottobre del 2015, al termine di una regolare procedura di gara, si era vista affidare dal Comune valdarnese la concessione “del servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento mediante parcometri”. Tra l’altro il contratto prevedeva che, a scadenza del termine di concessione fissato dopo cinque anni (ovvero il 14 ottobre 2020) la stessa Amministrazione comunale avrebbe dovuto corrispondere alla ditta di Perugia un compenso “pari al 28% dei proventi derivanti dal pagamento della sosta nelle aree preposte”. A tale scopo gli uffici del Comune, il 10 gennaio scorso avevano già predisposto l’impegno di spesa preventivato sui mesi di attività dei parcometri dal 1 gennaio al 14 ottobre 2020. Ma nel mezzo si è inserito il virus e soprattutto si è dovuto prendere atto dei mancati pagamenti nell’arco di due mesi di lockdown, relativi al ticket dovuto per la sosta entro le strisce blu. Mancati incassi che inevitabilmente facevano scendere anche la somma calcolata sul 28% degli introiti da corrispondere alla ditta affidataria del servizio. Un bel problema, che tra l’altro giunge proprio nel momento in cui il Comando della Polizia Municipale stava predisponendo il nuovo capitolato

speciale di gara “finalizzato ad intraprendere un nuovo affidamento del servizio”. Come uscire dall’inghippo?

A questo punto l’Amministrazione comunale ha fatto due mosse amministrative. In primo luogo ha deciso di ridurre “per un importo pari a € 20.000,00” l’impegno di spesa inizialmente previsto fino al 14 ottobre 2020, risultante dalla percentuale da versare alla ditta concessionaria del servizio parcometri. Ma, nello stesso tempo, il Comune ha deciso di prorogare alla stessa ditta perugina “il servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento mediante parcometri fino al 31 dicembre 2020, nel rispetto dei medesimi patti e condizioni finora applicati”. A seguito di questa proroga il Comune ha deciso di impegnare una spesa di 20.000 Euro “in favore del medesimo soggetto per il pagamento di quanto dovuto relativamente al periodo dal 15 ottobre al 31 dicembre 2020”. Insomma, parafrasando il celebre detto: Il Comune con una mano toglie e con l’altra mano dà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità