Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 10 agosto 2020 ore 19:26

Abbandono Serristori, ironie sul cartello a pezzi

Il cartellone dell'Ospedale Serristori ha perso un pezzo

Una fotografia è stata presa a simbolo della situazione che incombe sul futuro dell’ospedale di Figline. Intanto si surriscalda il dibattito politico



FIGLINE E INCISA — In attesa dell’incontro in Regione in cui i sindaci del Valdarno tenteranno di ottenere dalla Presidenza alcune risposte concrete sul rilancio dell’Ospedale di Figline, una fotografia scattata da un fotoamotore scatena commenti e ironie sui social. Da tre giorni il cartellone che contiene le indicazioni di servizio per i cittadini che entrano nella zona ospedaliera di Figline, ha perso un pezzo. Una situazione che non passa certo inosservata perché il cartellone è piazzato accanto alla sbarra della portineria che regola gli accessi delle persone e dei mezzi all’interno dell’ospedale. Un’immagine, quella del cartellone a pezzi, che subito è stata presa a simbolo della situazione disperata del Serristori, ormai considerato “a pezzi” e abbandonato al suo destino.

Da mesi il futuro, considerato “a rischio”, del presidio valdarnese, è diventato oggetto di una continua discussione politica. In questi giorni la polemica si è fatta rovente proprio a causa del potenziale “declassamento” che potrebbe essere innescato, da un momento all’altro, per il verificarsi di un combinato disposto derivante da due fatti accaduti in successione: in primo luogo l’avvenuta adozione da parte della Regione Toscana del decreto ministeriale n. 70 (Regolamento recante definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all'assistenza ospedaliera) e poi la successiva riduzione dei posti letto decisa nel mese scorso all’Ospedale di Figline da parte dell’Azienda sanitaria. Tutto ciò può innescare un ulteriore declassamento del Serristori, con tutte le conseguenze operative che ne deriverebbero. E quel cartello a pezzi è sembrato a molti come un segno del destino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno