Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 26 ottobre 2020 ore 14:42

Nido, primarie e superiori, i numeri del Covid-19

Giulia Mugnai sindaca di Figline e Incisa Valdarno

Ecco le classi che sono in quarantena. La sindaca Giulia Mugnai fa il punto della situazione: sono 124 i residenti nel comune attualmente positivi



FIGLINE E INCISA — La sindaca Giulia Mugnai fa il punto della situazione nelle scuole nel momento in cui si registra un aumento repentino dei casi di Covid19 anche sul territorio comunale di Figline e Incisa Valdarno, dove ieri si sono registrati 11 casi su un totale di attualmente positivi pari a 124 residenti.

“In generale il sistema ha retto, grazie al lungo lavoro di backstage del personale scolastico e agli interventi straordinari richiesti al Comune – spiega la Sindaca -. Al momento, nei nostri nidi, l’attività educativa è stata interrotta in una sola classe, quella dei piccoli (fino a 14 mesi dunque) del nido Il Trenino di Figline, che nei prossimi giorni terminerà il suo periodo di quarantena e che non ha portato criticità nelle altre classi, dal momento che i bambini sono divisi in gruppi bolla e non hanno mai contatti tra loro.

Fino a fine settimana, inoltre, resteranno in quarantena anche gli alunni di una classe della primaria di Incisa e di una classe della primaria Del Puglia di Figline. Attivata, invece, per decisione del Dirigente scolastico, la didattica a distanza per l’intera scuola primaria San Biagio dove, in seguito alla positività di alcune insegnanti, si è preferito adottare la massima cautela nei confronti dei bambini.

Quanto alle scuole superiori, anche l’Istituto Vasari di Figline sta lavorando per rispondere alle prescrizioni contenute nell’ultimo Dpcm, che invita a far ricorso massiccio alla didattica a distanza. Al momento, in quell’Istituto, in seguito ad alcuni casi di positività accertati, sono circa 90 i ragazzi di 4 classi posti in isolamento domiciliare”.

Infine, la Sindaca Mugnai si appella alla responsabilità dei cittadini nel limitare gli spostamenti solo a casi di necessità.

“Come Amministrazione comunale – conclude – stiamo portando avanti tutte le attività di prevenzione possibili per supportare la tenuta del sistema sanitario, che anche in Toscana è in sofferenza. Per questo, invito i cittadini a evitare gli spostamenti non indispensabili e a rispettare, sempre, le tre regole di base: indossare la mascherina, sempre; mantenere la distanza di sicurezza; igienizzarsi o lavarsi spesso le mani. Invito tutti, inoltre, in particolare le categorie a rischio, a contattare il proprio medico curante e a richiedere il vaccino antinfluenzale e ricordo che, per i residenti positivi o posti in isolamento domiciliare che non hanno una rete familiare di supporto sul territorio, abbiamo attivato il numero 0559125800. I nostri dipendenti comunali rispondono in orario di ufficio per accogliere richieste legate a bisogni di prima necessità, come fare la spesa o acquistare medicinali.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità