Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:07 METEO:MONTEVARCHI11°20°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 23 luglio 2020 ore 18:42

Non la vedevano più e i vicini salvano un’anziana

Villa Campori a Incisa

Insospettiti hanno lanciato l’allarme permettendo ai Vigili del Fuoco di entrare nell’appartamento consentendo così il soccorso da parte del 118



FIGLINE E INCISA — Una donna di 86 anni è stata colta da malore a Villa Campori, la struttura comunale di Incisa, composta da mini appartamenti assegnati, tramite avviso pubblico, ad anziani (soli o in coppia) autosufficienti. Per fortuna la donna si è salvata per un tempestivo e generoso intervento di alcune persone.

Tutto è partito da una segnalazione, arrivata ieri al Servizio Politiche Sociali del Comune da parte di alcuni vicini della signora che, nei giorni scorsi, non avevano avuto modo di incontrarla e avevano inoltre notato le finestre dell’appartamento sbarrate da diversi giorni. Per questo motivo, il personale comunale si è prima mobilitato contattando direttamente la residente, ma senza successo, e poi un familiare della stessa donna, che però non aveva notizie da giorni. È scattata, quindi, l’immediata segnalazione alla Polizia municipale, intervenuta subito sul posto insieme ai Vigili del fuoco, che si sono introdotti nell’abitazione e hanno soccorso la donna con il supporto del 118.

“Ringraziamo i residenti che hanno fatto partire la segnalazione ma anche i nostri uffici, la nostra Polizia municipale e tutti coloro che si sono attivati, in via prioritaria, risolvendo una situazione per la quale il tempismo era veramente fondamentale – commentano la sindaca Giulia Mugnai e l’assessore alle Politiche sociali, Simone Cellai – e facciamo gli auguri di pronta guarigione alla signora, che al momento è sottoposta alle dovute cure mediche. Siamo contenti anche che i mini appartamenti comunali di Villa Campori vengano vissuti un po’ come una grande famiglia allargata, perché aiutano appunto anziani soli ma autosufficienti a essere parte di reti relazionali più ampie”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno