Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 24 luglio 2020 ore 12:27

Palio di Figline e Palio a Incisa, decisione presa

Si stanno studiando eventi alternativi, perché a causa dell’emergenza Covid19 non si correrà né il Palio di San Rocco nemmeno quello dei Ciuchi



FIGLINE E INCISA — A causa delle limitazioni previste per contrastare l’emergenza Covid19 non si svolgeranno le edizioni 2020 del Palio di San Rocco di Figline e del Palio dei Ciuchi di Incisa. “Si tratta di una decisione sofferta ma unanime – spiegano la sindaca Mugnai, il vicesindaco Buoncompagni e l’assessore Farini -, legata all’emergenza sanitaria ancora in corso e presa in accordo con tutte le realtà storicamente coinvolte dall’organizzazione dei due eventi. Insieme alla Pro loco Aldo Caselli per Incisa e alla Pro loco Marsilio Ficino, alle contrade e in collaborazione con il Ccn Il Granaio per Figline, stiamo però lavorando ad un programma alternativo di iniziative che sicuramente non saranno sostitutive degli spettacoli suggestivi che siamo abituati ormai a vedere da anni, come da tradizione, ma serviranno comunque a tenerci compagnia durante le serate del Perdono e a ritrovarci nei centri cittadini, nel pieno rispetto delle prescrizioni anticontagio”.

“Quanto al Palio di San Rocco ci teniamo a ringraziare in maniera particolare le Contrade figlinesi, che hanno richiesto di destinare le risorse comunali previste per la manifestazione alle scuole, in modo da contribuire agli interventi e all’acquisto di arredi aggiuntivi che ci consentiranno di riaprire in sicurezza a settembre”, concludono gli amministratori comunali.

Giostre e giochi saranno invece installati in piazza della Libertà e in una porzione di via Rossini a Figline e in via Olimpia a Incisa poiché rientrano nella categoria “spettacolo viaggiante”. Nel rispetto, quindi, delle normative e delle misure nazionali, regionali e comunali (a tema prevenzione rischio contagio e, in generale, sicurezza delle manifestazioni) giostre e giochi saranno installati in piazza della Libertà e in una porzione di via Rossini a Figline e e in via Olimpia a Incisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno