Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 04 ottobre 2020 ore 17:30

San Francesco, il vescovo nella chiesa di Figline

Il vescovo Meini con la statua di San Francesco a Figline
Foto di: Paolo Ricci

In occasione della festa liturgica del santo di Assisi monsignor Mario Meini ha celebrato la messa nel luogo francescano caro alla popolazione locale



FIGLINE E INCISA — Il vescovo di Fiesole, monsignor Mario Meini, ha scelto questa mattina la Chiesa di San Francesco a Figline per celebrare la funzione religiosa in occasione della festa liturgica per il santo di Assisi. Alla messa, che si è svolta con il distanziamento imposto dalla normativa anti contagio, hanno preso parte anche le autorità civili e militari. Una scelta, quella del vescovo Meini, che in qualche modo premia lo stretto legame che la città di Figline ha sempre avuto con patrono d’Italia. Un legame testimoniato dalla storica presenza dei francescani all’interno della cinta muraria. Tra l’altro, stando alla leggenda, in questi giorni la devozione popolare fa risalire a ottocento anni fa il passaggio, proprio dal questi luoghi, del poverello di Assisi. Se di questa presenza del Santo mancano i documenti ufficiali, è ampiamente documentata l’attività dei frati francescani a Figline. Un’attività molteplice che spiega l’attaccamento che i figlinesi hanno sempre mostrato non solo al convento e alla chiesa gestita dai confratelli francescani.

In questi giorni il ricordo odierno del Santo di Assisi assume un valore particolare che va anche oltre la semplice celebrazione liturgica. Non sfugge il fatto che proprio nella ricorrenza della morte di san Francesco il Papa che non ha caso ha scelto il suo nome per svolgere il suo pontificato, ha firmato sulla cripta del Sacro Convento di Assisi, dove riposano le spoglie mortali del Santo, la sua terza Enciclica, “Fratelli tutti”, dedicata alla fraternità e all’amicizia sociale. Un’Enciclica che prende il suo nome dalle parole scritte da san Francesco quanto ami attuale in questo periodo storico in cui il mondo intero deve affrontare la prima devastante pandemia del terzo millennio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità