Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Elezioni 2020 mercoledì 09 settembre 2020 ore 10:45

Serristori, Bargilli consegna a Giani le richieste

La rappresentante della lista “Sinistra civica ecologista” sollecita il ritorno di personale, attrezzature e posti letto all’ospedale di Figline



FIGLINE E INCISA — Deanna Bargilli e Micol Spinelli, candidate della lista “Sinistra civica ecologista” alle prossime elezioni regionali, hanno consegnato al loro candidato presidente, Eugenio Giani, un documento che contiene una serie di richieste sull’Ospedale di Figline Valdarno. Nel testo affidato a Giani si ripercorre, per sommi capi, la storia del Serristori, fin dalla sua istituzione nel 1399 e il successivo trasferimento a Villa San Cerbone nel 1890. Ma soprattutto viene messo in evidenza il progressivo smantellamento operato negli ultimi decenni, tanto da passare dai 212 posti letto di trent’anni fa agli attuali 20 posti letto “con un Pronto Soccorso tenuto in piedi non da personale medico autonomo ma misto, con medici della Medicina Generale, con indicazioni impartite al 118 di dirottare le urgenze in altri ospedali”. Tutto questo è avvenuto mentre gli enti pubblici si sono presi tutti i beni che posseduti dalla fattoria Serristori: una realtà creata appositamente dai benefattori per sostenere l’ospedale: una fattoria che in origine possedeva case, bestiame, vigneti, oliveti, granaglie etc. in terreni che andavano dall’attuale Comune di Rignano sull’Arno fino al Comune di Pian di Scò in provincia di Arezzo.

Ora Deanna Bargilli (che tra l’altro fa parte del Comitato per il Serristori) e Micol Spinelli sollecitano Giani per “un ritorno di risorse di posti letto, personale e attrezzature, visto che il Serristori è stato identificato dall’Asl come ospedale No-Covid, e che sono previsti finanziamenti europei per la sanità pubblica”.

Per questo motivo le due rappresentanti di Sinistra Civica Ecologista nel collegio Firenze 2 chiedono che il Serristori venga riconosciuto per quello che è sempre stato, e cioè “un Ospedale di primo livello per acuti che cura le urgenze” per il territorio di riferimento, così come sottoscritto nei patti territoriali dall’Assessore Regionale Luigi Marroni, Direttore ASL Morello e dai Sindaci del Valdarno Fiorentino “sperando che questa volta le indicazioni date siano conformi alle norme di legge”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità