Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 11 luglio 2020 ore 17:02

Si seccano le piante e il Comune corre ai ripari

Una pianta in viale Galilei a Figline Valdarno

È stato deciso di intervenire sulle alberature, tramite la sostituzione di alcune piante, con l’acquisto di Pyrus Celleeryana e di Carpinus Betulus



FIGLINE E INCISA — L’albero secco a Figline fa parte della tradizione popolare. Nel secondo dopoguerra anche un’arena privata ricavata nel centro strorico a ridosso delle antiche mura, che nei mesi estivi ospitava il cinema all’aperto, aveva il suo nome dedicato a “L’Albero secco”. Ma quello che interessa l’attuale Amministrazione e un fatto molto più attuale e meno poetico. Perché alcune piante si seccano? A primavera si fanno i conti. È questo il periodo in cui ci si accorge quali piante hanno superato l’inverno e quante, invece, non ce l’hanno fatta. “Le alberature muoiono per vari motivi” scrive l’agronomo Lorenzo Venturi nella sua relazione informativa inviata all’Amministrazione comunale, che poi elenca le possibili cause “urti, attacchi fitosanitari, scavi, eventi atmosferici…”. In questi casi lo stesso agronomo consiglia di procedere opportunamente “alla sostituzione rapida delle piante mancanti anche per mantenere l'omogeneità del filare nel tempo”.

Per far fronte a questo problema l’Amministrazione comunale ha deciso l’acquisto di nuove piante di “Pyrus Celleeryana” da piazzare in Viale Galilei. Il Pyrus calleryana è originario della Cina. È un albero di medie dimensioni, rustico, a forma conica. Foglie ovali, verde lucido, diventano rosse in autunno. Produce fiori bianchi. I frutti sono piccoli e marroni. Resiste al freddo è alla siccità.

Nuove piante di Carpinus Betulus andranno invece a dimora in piazza Don Minzoni a Matassino. Il carpino è un albero abbastanza longevo, con portamento dritto e chioma allungata. La leggenda vuole l’albero di Carpino legato alla nascita della città di Carpi da parte di Astolfo, re dei Longobardi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno