Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 16 luglio 2020 ore 13:46

Sono già in funzione i vigili urbani che ascoltano

Il distintivo del vigile di prossimità

È partito il progetto “Vicini e sicuri: Polizia municipale in ascolto”. Sono due i vigili di prossimità riconoscibili da un apposito segno distintivo



FIGLINE E INCISA — Si chiama “Vicini e sicuri: Polizia municipale in ascolto” ed è un progetto già funzionante da qualche giorno nel Comune di Figline e Incisa che in pratica ha messo in servizio due “vigili di prossimità” riconoscibili da un apposito segno distintivo posto sulle loro uniformi e dotati di tablet, radio portatili e ricetrasmittenti per garantire lo scambio di comunicazioni vocali e di dati, in tempo reale, con la centrale operativa e con gli altri colleghi.

“Con l’attivazione di questo progetto – commenta il comandante della Polizia municipale, Alessio Pasquini – riusciamo a garantire la presenza di due figure di riferimento per i centri storici di Figline e Incisa, che potranno dedicarsi all’ascolto delle richieste dei cittadini e delle attività che gravitano in queste due zone di aggregazione sociale. Essendo agenti di Polizia municipale, naturalmente, i compiti dei colleghi neoassunti saranno molto più ampi e comprenderanno il supporto al restante personale nelle attività di sicurezza stradale, monitoraggio ambientale e pronto intervento. Inoltre, l’idea è quella di offrire un servizio di prossimità itinerante su tutto il territorio e di avere un occhio di riguardo anche per le frazioni, specie quelle a maggiore densità abitativa e a quelle in cui ci vengono segnalate maggiori violazioni, dove è tra l’altro in corso un progetto parallelo di implementazione del sistema di videosorveglianza”.

Questo progetto ha un valore di 38mila euro che si è aggiudicato (a titolo di cofinanziamento) 26.600 euro di contributo regionale, grazie alla partecipazione al bando dedicato alla sicurezza e, in particolare, al potenziamento della Polizia municipale attraverso servizi di prossimità.

“Grazie all’esito positivo di questa richiesta di cofinanziamento, che ha visto Figline e Incisa collocarsi tra i primi 6 assegnatari di questi contributi a livello regionale e come primo ente a livello metropolitano, siamo riusciti ad assumere due nuovi agenti di Polizia municipale, che rimarranno in servizio fino a fine anno – spiega la Sindaca Giulia Mugnai - Questo personale aggiuntivo avrà il compito di supportare i 15 agenti di Polizia municipale (assunti a tempo indeterminato dal nostro ente) in tutti i servizi e le attività già in essere ma, soprattutto, di operare nei centri di Figline e Incisa che, per conformazione e per concentrazione di attività commerciali e locali, hanno maggiormente bisogno di presidio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno