Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità giovedì 28 maggio 2020 ore 14:52

Tremila “buoni spesa” consegnati, e non bastano

Un’iniziativa per rispondere ai bisogni alimentari di chi, a causa dell’esaurimento risorse, non ha potuto usufruire della prima misura di sostegno



FIGLINE E INCISA — L’ Amministrazione comunale di Figline e Incisa Valdarno si è confrontata con Banco alimentare, Caritas, Auser di Figline e di Incisa, Prociv e Croce Rossa per rispondere ai bisogni alimentari di chi, a causa dell’esaurimento risorse, non ha potuto usufruire della misura di sostegno derivante dai quasi 130mila euro di fondi nazionali destinati all’erogazione di buoni spesa, erogati dal Comune ad oltre 400 tra famiglie e singoli cittadini, per un totale di quasi 3000 buoni. Buoni da spendere in 12 attività locali.

“La raccolta delle oltre 600 domande di buoni spesa arrivate – spiega l’assessore Cellai – ha permesso ai servizi sociali di venire a conoscenza di nuove situazioni di criticità e, quindi, di utenti che fino ad ora non avevano avuto bisogno di chiedere aiuto. Lo step successivo, quindi, è stato quello di provvedere a dar loro una risposta, a prescindere dall’esaurimento del fondo nazionale a disposizione del Comune. Ed è a questo punto che la rete sociale è stata fondamentale, perché ha permesso di creare un punto di incontro tra Banco alimentare e Caritas, in possesso di pacchi alimentari, e le Auser di Figline e Incisa, la Prociv e la Croce Rossa, che si sono resi disponibili per la distribuzione avvenuta a domicilio o presso le sedi associative. Li ringrazio, quindi, uno ad uno per lo spirito di collaborazione e di iniziativa perché, senza di loro, non sarebbe stato possibile dare risposta ad un centinaio di famiglie rimaste tagliate fuori dalla misura nazionale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno