Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Sport mercoledì 28 settembre 2016 ore 19:19

Al Matassino torna la Città dello Sport

Dal 30 settembre al 2 ottobre saranno protagoniste le realtà sportive territoriali. Prove, esibizioni e novità per l’edizione 2016



FIGLINE - INCISA — Ciclismo, scherma, ginnastica ritmica e artistica, basket, atletica, tennis, pallavolo, rugby, arti marziali, yoga e persino dimostrazioni di tecniche di conduzione di barca a vela e canoa. Sono le attività che si potranno provare (o semplicemente osservare) durante “La città dello Sport”, la manifestazione organizzata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con Decathlon, in programma dal 30 settembre al 2 ottobre negli impianti sportivi del Matassino. È lì che, come ogni anno, le associazioni e le altre realtà sportive territoriali saranno presenti con i propri stand, pronti ad esibirsi e ad organizzare lezioni di prova gratuite. L'impostazione ricalca quella dello scorso anno: al mattino l’accesso alle aree sportive è riservato solo alle scuole primarie e secondarie di primo grado (800 le presenze registrate nell’edizione 2015); il pomeriggio, invece, spazio a visitatori e realtà sportive territoriali.

La giornata inaugurale del 30 settembre si aprirà alle 17 con una doppia novità, vale a dire due incontri di approfondimento sulle tematiche sportive. Il primo si terrà all’interno del tendone incontri, alla presenza di Pippo Russo (sociologo, saggista, giornalista e docente dell’Università di Firenze), pronto a presentare il suo ultimo libro dal titolo “Socrates l’irregolare del pallone” (2016, edizioni Clichy). All’incontro sarà presente anche uno stand della libreria Mondadori di Figline (corso Mazzini, 23). Contemporaneamente, l’Accademia di karate Shotokan Valdarno e l’associazione sportiva Judo Incisa e le scuole Nanbudi Iamori Dojo e Ki Aikido Budokan saliranno sul palco per raccontare le arti marziali, a partire dalla loro storia sino alle dimostrazioni pratiche delle varie tecniche di difesa e combattimento. 

Sabato 1 ottobre, invece, la festa inizierà alle 14,30, al Tendone Incontri, con la presentazione del progetto “Sports4Peace”, ulteriore novità dell’edizione 2016 della festa al Matassino. Si tratta di un’iniziativa promossa dall’associazione Rerum (Rete Europea delle Risorse Umane) allo scopo di educare alla pace attraverso i valori e le regole dello sport. Alle 16, ci si sposterà nell’area palcoscenico, dove la sindaca di Figline e Incisa Valdarno, Giulia Mugnai, e l’assessore allo Sport, Mattia Chiosi, premieranno l’atleta e l’ambasciatore dell’anno, per poi consegnare i premi per meriti sportivi dell’anno 2016. Seguiranno dimostrazioni tecniche di Thai Chi, a cura del centro yoga “L’altro Meridiano”, esibizioni di ginnastica artistica, a cura della società “Aurora”, lezioni di danza classica, contemporanea e hip hop, a cura di Figline Danza, lo spettacolo di danza degli allievi della Talent Academy e poi, ancora, quello della Magic Dance. Alle ore 17, invece, l’appuntamento è in centro pista, dove si terrà la partita di calcetto tra gli Amministratori dei Comuni valdarnesi e l’associazione Gli amici di Enrico, dedicata alla memoria di Enrico Dori (scomparso in un incidente stradale nel 2014), e impegnata nella raccolta fondi per la costruzione, a Vaggio, di un campo da calcetto che porti il suo nome.

Infine, tra gli eventi della festa c’è anche una corsa podistica non competitiva, organizzata dalla Decathlon di Figline (piazza Danimarca) per la giornata del 2 ottobre. Si tratta della Rundays, che partirà da piazza Danimarca alle 17 e arriverà fino in centro, a Figline, per poi ritornare al punto di partenza. La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria l’iscrizione entro l’1 ottobre direttamente al negozio di via della Comunità Europea oppure collegandosi al sito www.decathlon.it e cliccando sulla voce “Rundays” presente in homepage.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno