Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 30 marzo 2019 ore 15:08

Bookcrossing, ecco gli scaffali di libero scambio

Undici postazioni a libero accesso in cui prendere in prestito un libro, leggerlo sul posto o sostituirlo con un altro



FIGLINE INCISA — Si chiama Prendi un libro e vai il nuovo progetto di bookcrossing e di promozione della lettura attivato a Figline e Incisa in continuità con le rassegne “Agenda letteraria”  e “Il giardino di Alceste”. 

L’obiettivo è mettere a disposizione dei cittadini una serie di libri, che potranno essere consultati, presi in prestito gratuitamente o sostituiti in autonomia da chiunque si trovi a passare davanti ai luoghi adibiti a scaffale. L’idea alla base di questo progetto, infatti, è incentivare e promuovere la lettura rendendo la fruizione di libri di vario genere libera e gratuita. Il tutto collocando delle piccole librerie (corredate di pannello esplicativo) in vari luoghi pubblici e privati della città, comprese zone di passaggio.

La cura delle sedi sarà garantita da alcuni volontari (singoli cittadini oppure soci della realtà aderenti al progetto), che si occuperanno di monitorare lo stato delle bacheche e dei volumi, oltre che di collocare i primi libri nei vari punti individuati. Ecco dove si trovano attualmente: Oratorio Don Bosco (via Roma-Figline), municipi di Figline (piazza IV Novembre) e di Incisa (piazza della Repubblica), distributore di metano in loc. Carresi, Figline, Biblioteca Marsilio Ficino (via Locchi, Figline), sala d’aspetto delle Stazioni ferroviarie di Figline e di Incisa, il centro sociale “Il Giardino” (giardini Dalla Chiesa, Figline), BiblioCoop (via Ungheria, Figline), Book cafè (piazza San Francesco, Figline), in tutte le sale d’attesa dell’Ospedale Serristori.

Per aderire all’iniziativa, donando dei libri oppure aiutando i volontari già attivi nel monitoraggio e nella cura degli scaffali del progetto “Prendi un libro e vai”, basta contattare l’Ufficio Partecipazione al numero 0559125253 oppure scrivere a c.bonechi@comunefiv.it .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno