Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:MONTEVARCHI12°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità lunedì 17 maggio 2021 ore 13:19

Oggi sul Comune sventola la bandiera arcobaleno

La sindaca e alcuni assesori con la bandiera arcobaleno

Il simbolo della comunità internazionale LGBTQ+ resterà issata sulla facciata dei palazzi municipali di Figline e di Incisa per celebrare la diversità



FIGLINE INCISA — Bandiere arcobaleno sui due palazzi comunali di Incisa e di Figline e poi un’ampia selezione di libri in biblioteca: il Comune di Figline e Incisa Valdarno aderisce così alle celebrazioni per la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, l’iniziativa che il 17 maggio di ogni anno promuove in tutto il mondo eventi di sensibilizzazione e contrasto alle discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. Così per tutto il giorno la bandiera arcobaleno, simbolo della comunità internazionale LGBTQ+, resterà issata sulla facciata dei palazzi municipali di Figline e di Incisa per celebrare la diversità. LGBTQ+ è un acronimo utilizzato per far riferimento alle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer e, più in generale, a tutte quelle persone che non si sentono pienamente rappresentate sotto l'etichetta di donna o uomo eterosessuale.

Nelle biblioteche comunali Ficino di Figline e Rovai di Incisa è stato poi allestito uno scaffale tematico (a cura del personale bibliotecario) sul quale i lettori troveranno alcuni dei testi che hanno saputo raccontare meglio i temi dell’omosessualità, bisessualità e transessualità, in letteratura e nell’analisi saggistica. Tra i titoli proposti, “Chiamami col tuo nome” di André Aciman, romanzo dal quale nel 2017 è stato tratto il fortunato film omonimo di Luca Guadagnino (anch’esso presente nello scaffale), “Febbre” di Jonathan Bazzi, finalista all’ultimo Premio Strega, e grandi classici come “La morte a Venezia” di Thomas Mann (presente anche il film di Luchino Visconti tratto dal libro), “Ragazzi di vita” di Pier Paolo Pasolini, “Troppi paradisi” di Walter Siti e “Tutto su mia madre” di Pedro Almodóvar. Tra i saggi, due recenti volumi che trattano il fenomeno in Italia come “Generazione arcobaleno” di Micaela Ghisleni e “Caccia all’omo” di Simone Alliva.

“Oggi, in occasione della Giornata mondiale contro l’omobitransfobia, abbiamo voluto affiggere su entrambi i municipi una bandiera arcobaleno, simbolo del movimento per il riconoscimento dei diritti di una fetta di popolazione troppo a lungo ignorata - ha detto la sindaca Giulia Mugnai - In questi giorni in cui si parla tanto di ddl Zan (e dei tentativi di bloccarlo), io e tutta l’Amministrazione comunale pensiamo sia fondamentale puntare i riflettori sulle discriminazioni e sulle violenze legate a identità di genere e orientamento sessuale e promuovere, invece, la cultura del rispetto e dell’inclusione. Vi invito, quindi, a recarvi nelle nostre biblioteche comunali, dove sono disponibili interessanti letture a tema, in appositi scaffali tematici, pronti ad esser presi in prestito e ad offrire validi spunti di riflessione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Torna il progetto toscano che da 20 anni consente ai pazienti di conciliare necessità di cura e tempo libero. Tutti i recapiti a cui rivolgersi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità