Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 23 ottobre 2020 ore 16:42

Serristori: 9 positivi fra degenti e sanitari

L'ospedale Serristori di Figline
L'ospedale Serristori di Figline

di positività registrati all’interno del presidio. Il sindaco: “La Asl chiarisca la situazione, la struttura non può essere esposta a rischi”



FIGLINE-INCISA — Alcuni casi di Coronavirus sono stati accertati nelle ultime ora all’interno dell’ospedale Serristori di Figline. Secondo quanto rende noto il sindaco della cittadina ad aver contratto il virus sono due pazienti e alcuni operatori sanitari mentre altre persone del personale sono state sottoposte a tampone. Una situazione particolarmente delicata per il territorio di Figline-Incisa che negli ultimi due giorni ha registrato 23 nuovi casi tra i suoi cittadini e che ora vede entrare il virus all’interno del presidio sanitario che è un ospedale no-Covid.

L’allarme è stato lanciato da Giulia Mugnai che ha chiesto chiarimenti e delucidazioni alla Asl Toscana Centro per sapere quali provvedimenti saranno presi. 

“Nella mattinata di stamani ho appreso che si sono verificati casi di positività all'interno dell'ospedale Serristori. Ho già chiesto con fermezza alla Asl che chiarisca pubblicamente la situazione dei contagi presso l'ospedale Serristori e che ci indichi quali procedure saranno ora messe in campo per garantire la sicurezza dei degenti e dei professionisti che lavorano nel presidio” afferma il sindaco di Figline-Incisa in un post su Facebook. “Il Serristori è un ospedale No Covid che non può in alcun modo essere esposto a tali rischi. Questo non è davvero accettabile. Dalle poche notizie avute fino ad adesso dalla Asl una degente, che era risultata negativa al tampone molecolare al momento del ricovero presso il presidio di Figline per un'infezione in alcun modo riconducibile al Covid, è invece risultata positiva all'arrivo in altro presidio dove era stata trasferita nella giornata di ieri. A seguito di questo è stata disposta l'effettuazione dei tamponi su degenti e operatori della medicina del Serristori. Al momento sono risultati positivi 2 degenti del reparto di medicina, che sono stati isolati e che verranno trasferiti in altro presidio con reparto Covid, e alcuni operatori, i quali sono già in isolamento presso il proprio domicilio senza sintomi o paucisintomatici. Si attendono adesso i risultati degli altri tamponi già effettuati sugli operatori. Vogliamo risposte concrete e rapide sulla condizione attuale dell'Ospedale e anche sul suo futuro” conclude il sindaco. “Per questo, scriverò anche all'assessore regionale alla sanità appena nominato, perché si riapra il tavolo sul Serristori e si possano ottenere garanzie precise”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno