Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:50 METEO:MONTEVARCHI10°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità giovedì 07 aprile 2022 ore 12:44

Un corso per salvare i bimbi dal soffocamento

Il ciclo de "I sabati della salute" si chiude con una lezione del dottor Pier Luigi Vasarri. Iniziativa di Lions Club Valdarno Masaccio e Comune



FIGLINE - INCISA — È uno di quei casi in cui sapere intervenire tempestivamente e nel modo giusto può davvero salvare la vita: il ciclo de “I sabati della salute” si chiude con un corso di disostruzione pediatrica, un’occasione per imparare le manovre necessarie a soccorrere i bambini che per errore ingeriscono o inalano dei corpi estranei che possono ostruire le vie respiratorie. L’iniziativa si terrà sabato 9 aprile alle 16 presso il Centro sociale Il Giardino ed è organizzata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con il Lions Club Masaccio. La partecipazione è gratuita, necessario il green pass.

I bambini tra i 6 mesi e i 3 anni, età in cui i riflessi e la coordinazione non sono ancora pienamente sviluppati, sono i più soggetti a questo tipo di incidente. È fondamentale saper riconoscere i primi segni di soffocamento e intervenire rapidamente con le giuste manovre. Un intervento tardivo o un movimento sbagliato possono aggravare la situazione.

La lezione sarà tenuta dal dottor Pier Luigi Vasarri, direttore di Pediatria e Neonatologia e del Pronto soccorso pediatrico dell’Ospedale Santo Stefano di Prato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto nella notte nel tratto fiorentino dell'Autostrada del Sole. Traffico in tilt indirizzato su itinerari alternativi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità