Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità sabato 11 dicembre 2021 ore 08:00

Un focus su "beni culturali e territorio"

Convegno in programma il 16 dicembre dalle 9 al Palazzo Pretorio di Figline. Prenotazione obbligatoria, serve il green pass. Iniziativa gratuita



FIGLINE - INCISA — L’articolo 9 della Costituzione stabilisce che la Repubblica, e dunque tutte le sue istituzioni, tutela il patrimonio storico e artistico. Un compito essenziale quanto delicato, soprattutto in un Paese, come l’Italia, in cui enti locali con risorse limitate sono spesso depositari di un patrimonio di immenso valore. 

È possibile immaginare una strategia che sia sostenibile e in grado di coniugare conservazione e promozione dei beni culturali? A partire da questa domanda, il Comune di Figline e Incisa Valdarno promuove il convegno “Beni culturali e territori”, una mattinata di studio che coinvolgerà amministratori locali, direttori di musei, storici, esperti di beni culturali e altri professionisti del settore nel tentativo di condividere le buone pratiche già in atto in Toscana e nel resto d’Italia. 

L’appuntamento è per giovedì 16 dicembre dalle 9 al Palazzo Pretorio di Figline. Sede non casuale, visto che il Palazzo ospita fino al prossimo 20 febbraio la mostra d’arte “La terra di Figline e Incisa”, una rassegna di opere realizzate tra il 1387 e il 1901 e che sono la testimonianza stessa della campagna di restauri promossa dal Comune negli ultimi 40 anni. Un appuntamento promosso in collaborazione con Sistema museale del Chianti e del Valdarno fiorentino, Fund4Art e la sezione soci Unicoop Firenze del Valdarno Fiorentino, rivolto tanto ai professionisti quanto a tutti gli appassionati della materia. 

La partecipazione è gratuita, obbligatoria la prenotazione su www.fiv-eventi.it o per telefono, allo 055.9125247. Necessario il green pass.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Torna il progetto toscano che da 20 anni consente ai pazienti di conciliare necessità di cura e tempo libero. Tutti i recapiti a cui rivolgersi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità