Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 28 aprile 2017 ore 11:55

Una guida per bambini sul Valdarno superiore

Si intitola 'Guida per picci(o)ni viaggiatori. Il Valdarno superiore tra arte e storia'. Contiene descrizioni, foto e giochi



FIGLINE INCISA — Si chiama Guida per picci(o)ni viaggiatori. Il Valdarno Superiore tra arte e storia ed è una vera e propria guida turistica per bambini, pubblicata da Aska edizioni con il contributo della Banca Credito Cooperativo del Valdarno. 

“Promuovere la cultura e parlare del Valdarno attraverso pubblicazioni pensate per i più piccini e per le scuole è un’iniziativa in cui, come Amministrazioni comunali, crediamo molto – hanno detto gli assessori alla cultura e promozione del territorio dei Comuni coinvolti -. La realizzazione di una guida con testi, giochi e disegni è un ottimo strumento per catturare l’attenzione dei destinatari e per insegnare loro a valorizzare o, semplicemente, a conoscere le bellezze artistiche, architettoniche, paesaggistiche e museali presenti sul territorio in cui vivono. Il disegno e le illustrazioni, poi, sono il mezzo attraverso il quale tutto ciò diventa immediatamente riconoscibile e memorizzabile”.

L’iniziativa è della cooperativa Itinera Certa, che ha realizzato il progetto di mappare i 13 Comuni del Valdarno Superiore (Bucine, Castelfranco Piandiscò, Castiglion Fibocchi, Cavriglia, Figline e Incisa Valdarno, Laterina, Loro Ciuffenna, Montevarchi, Pergine Valdarno, Reggello, Rignano sull'Arno, San Giovanni Valdarno e Terranuova Bracciolini) che fanno parte del Sistema Museale del Chianti e del Valdarno e di intraprendere al loro interno un viaggio di fantasia in compagnia di un piccione viaggiatore, pronto a guidare i più piccini alla scoperta di quei territori. 

Il risultato è un volume di 60 pagine, che descrive la storia di ogni centro abitato, dei suoi edifici più importanti e dei musei da visitare. Il tutto corredato da fotografie e da illustrazioni, che rendono immediatamente riconoscibili i luoghi citati. Nelle ultime pagine, inoltre, sono presenti giochi e passatempi educativi sugli elementi distintivi del Valdarno Superiore, finalizzati a testare le nozioni acquisite, e un glossario per spiegare il significato di vari termini, tecnici e non. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno