Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:07 METEO:MONTEVARCHI11°20°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 12 ottobre 2019 ore 07:30

In mostra i ricordi della miniera del Valdarno

Si inaugura sabato 12 ottobre al Palazzo Pretorio di Figline l’esposizione di foto, strumenti da lavoro, lampade, video e tanti altri documenti



FIGLINE VALDARNO — Sarà il Palazzo Pretorio di Figline a ospitare la prima tappa della mostra itinerante. "Una miniera per il Valdarno. Comunità, lavoro e paesaggi fra Cavriglia e Figline". In esposizione: foto, lignite, lampade d’epoca, video e tanti altri documenti, manufatti e strumenti da lavoro (in miniera). Gli oggetti e le immagini che sono stati reperiti grazie alla collaborazione tra Comune di Figline e Incisa Valdarno, Comune di Cavriglia, Circolo Fotografico Arno, Museo Mine e il collezionista Emilio Polverini (Cavriglia).

L ’idea è quella di conservare la memoria del territorio, dei suoi lavoratori e di coloro che qui risiedevano fino agli anni ‘70, analizzando come la presenza delle miniere (in particolare quella di Castelnuovo Sabbioni) abbia avuto un impatto sulla comunità valdarnese e sul suo paesaggio.

L’inaugurazione della mostra si terrà il 12 ottobre alle 17 nella sala Egisto Sarri di Palazzo Pretorio. Oltre alla Sindaca di Figline e Incisa Valdarno, Giulia Mugnai, al Sindaco di Cavriglia Leonardo degli Innocenti o Sanni, al presidente del Circolo Foografico Arno, Silvano Monchi, e alla direttrice del Museo Mine, Paola Bertoncini, interverrà anche l'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli. Dopo i saluti, seguirà una visita guidata alla mostra, curata dal collezionista e fotografo Emilio Polverini (proprietario, insieme al Circolo Fotografico, di varie foto in mostra).

Oltre all’esposizione sono previsti laboratori didattici e incontri a tema, tra cui la presentazione del libro “San Donato in Avane” con l’autore Filippo Boni (30 ottobre, ore 18 nella sala Sarri del Palazzo Pretorio di Figline; a seguire apertura straordinaria della mostra). L’esposizione rimarrà visitabile nel fine settimana e nei giorni festivi in orario 10-13 e 16-19. Dal 23 novembre al 31 dicembre, invece, la mostra si sposterà al museo Mine di Cavriglia, per la sua seconda e ultima tappa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ospedale Valdarno: Il riconoscimento al temine di un percorso iniziato anni fa. Il dr. Giovanni Falsini: «Punto di partenza e non di arrivo».
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità