Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:MONTEVARCHI10°15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L'arbitro sfugge al pestaggio di giocatori e tifosi nel bel mezzo di una partita

Attualità lunedì 29 giugno 2020 ore 14:10

“Il Pronto Soccorso riapre solo se c’è sicurezza”

Amministraori comunali valdarno fiorentino con i Cobas
Foto di: Paolo Ricci

Il sindacato di base scrive ai sindaci e avverte l’Asl: “Il 20 luglio ci dovrà essere la necessaria dotazione di personale medico e infermieristico”



FIGLINE — “La riapertura prevista per il 20 luglio non può avvenire se la struttura non viene messa in sicurezza, con adeguata dotazione di personale medico dedicato e così pure personale infermieristico e operatori socio sanitari senza sottrazione di operatori sanitari dai reparti. Risorse di personale che devono essere necessariamente integrate con altri professionisti medici H24 per consulenze quali chirurghi, anestesisti e cardiologi”. Questo in sintesi il contenuto di una nota sindacale che i Cobas (Pubblico Impiego USL Toscana Centro) hanno inviato ai sindaci del Valdarno e all’Azineda Sanitaria “A tal proposito – spiega il sindacato - sono già state deliberate dalla Direzione Generale per il fabbisogno aziendale le assunzioni di n. 59 anestesisti, n. 28 di specialisti di medicina interna, n.35 specialisti di medicina e chirurgia di accettazione e urgenza, n.16 cardiologi mentre per il comparto sono state deliberati n.540 infermieri (dei quali assunti 518) e n. 220 Oss (dei quali assunti 215)”.

Ma la questione della dotazione organica è estesa ad altri servizi “La sicurezza in pronto soccorso – scrivono i Cobas - non può prescindere dalla riapertura in H24 del laboratorio Analisi e della Radiologia per le necessarie guardie attive, vanno integrati, agli attuali tecnici sanitari di laboratorio analisi, 5 unità e ulteriori 4 unità agli attuali tecnici sanitari di radiologia. A tal proposito sono già state deliberate dalla Direzione Generale per il fabbisogno aziendale le assunzioni di n. 26 tecnici sanitari di laboratorio (dei quali assunti 19) e n.34 tecnici sanitari di radiologia (dei quali assunti 25). I numeri esibiti sono tratti dal resoconto aziendale e dal monitoraggio degli appositi Dipartimenti, quindi non ci sono più alibi per l’Azienda, la quale ha le risorse necessarie per adeguare il presidio ospedaliero ai requisiti strutturali e organizzativi previsti dalla normativa vigente. L’integrazione di questo personale risponderebbe non solo alle necessità dell’area critica ma implementerebbe e potenzierebbe l’offerta sanitaria pubblica con risposte adeguate ai bisogni sanitari dei cittadini che si rivolgono al presidio ospedaliero”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno