Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 08 maggio 2020 ore 18:19

La teoria “dei vetri rotti”, il Comune si muove

Il vetro rotto di una finestra (foto di repertorio)

Per gli interventi di Cascia e Reggello, l’amministrazione comunale ha individuato una ditta specializzata. Anche per evitare episodi di emulazione



REGGELLO — La teoria, cosiddetta “dei vetri rotti”, nacque da un articolo di scienze sociali che fu scritto nel 1982 da James Wilson e George Kelling. Da allora è diventata una sorta di bibbia per il buon governo dei beni pubblici. In pratica è una teoria criminologica sulla capacità, da parte di alcuni episodi di vandalismo, di generare ulteriori comportamenti anti sociali. L’esempio classico è quella del vetro rotto di una finestra (da qui il nome della famosa teoria) che va subito sostituito, perché altrimenti potrebbe generare fenomeni di emulazione, portando qualcun altro a rompere un lampione oppure un idrante, dando così inizio a una spirale di degrado urbano e sociale.

Questa teoria non è sfuggita agli amministratori del Comune di Reggello, quando sono arrivate molteplici notizie di “vetri rotti” che riguardavano beni di proprietà pubblica: un vetro infranto alla pensilina autobus di piazza Aldo Moro; poi a Cascia un altro vetro rotto alla pensilina autobus in via di Mearino. Quindi un vetro rotto al cimitero del capoluogo. A questo punto il Comune guidato da Cristiano Benucci ha deciso di correre ai ripari, senza ulteriore indugio, prima che prendessero campo gli effetti emulativi della famosa teoria. Così con una procedura di affidamento diretto (ovvero, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici) ha subito individuato una ditta in grado di svolgere i lavori necessari, in considerazione del fatto che “si rende necessario provvedere alla esecuzione di lavori vari di riparazione di vetri rotti nel territorio del Comune di Reggello”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno