Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:50 METEO:MONTEVARCHI12°16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il tornado in Nebraska rade completamente al suolo un deposito

Attualità lunedì 04 luglio 2016 ore 18:28

A Ponticino il "Festival della solidarietà"

L'evento, che rappresenta la sinergia tra la festa regionale e quella provinciale delle Acli, è in programma da mercoledì 6 a domenica 10 luglio



LATERINA — La festa regionale e la festa provinciale delle Acli si uniscono straordinariamente nel "Festival della Solidarietà", un grande evento di cinque giorni in programma a Ponticino. Politica, cultura, sport, gusto, musica e spettacolo si susseguiranno in un calendario ricco di appuntamenti che, da mercoledì 6 a domenica 10 luglio, animeranno il paese valdarnese con tante iniziative ad ingresso gratuito e con inizio alle 18. 

Il "Festival della Solidarietà" rappresenta il più importante momento di incontro e di aggregazione dell'universo locale delle Acli, coinvolgendo i quarantatre circoli del territorio, i volontari, gli operatori e l'intera cittadinanza, con una dimensione sempre più rilevante che, per questa edizione, è valsa anche il riconoscimento di festa regionale. L'intero evento avrà un fine benefico perché tutti i proventi saranno devoluti all'associazionismo aretino, sostenendo le attività di tante realtà del territorio. 

«Il "Festival della Solidarietà" - commenta il presidente regionale Giacomo Martelli - rappresenta una bella occasione per riunire tutti gli aclisti della Toscana, con cinque giorni che permetteranno di fare beneficenza, stare insieme e discutere di importanti argomenti di attualità».

Tra le iniziative di maggior spessore rientrano gli incontri con esponenti del mondo politico e sociale italiano che saranno scanditi in tre distinti momenti. Venerdì 8 luglio, alle 18.00, sarà presente l'onorevole Catia Polidori per affrontare i temi dell'integrazione e dell'immigrazione, mentre alle 21 è in programma un dibattito sulle dipendenze insieme agli operatori e agli ospiti della comunità di San Patrignano. 

Il pomeriggio successivo sarà invece la volta dell'approfondimento del referendum sulla riforma costituzionale, con l'introduzione del neopresidente nazionale Roberto Rossini e gli interventi di esponenti politici del "Si" e del "No". «Questi dibattiti - afferma Stefano Mannelli, presidente provinciale delle Acli - rappresentano importanti momenti di approfondimento e di confronto su argomenti che riguardano ogni cittadino e che incidono sulla quotidianità del Paese, dunque siamo orgogliosi di poter godere delle testimonianze di tante personalità politiche e sociali».

La festa, organizzata dal circolo Acli di Ponticino, proporrà anche tanto sport con corsa podistica, nordic walking e la presenza di tante diverse società che in piazza Don Alcide Lazzeri faranno provare ai bambini le loro discipline. Poi vi sarà spazio per gli amici a quattro zampe, per serate musicali, per spettacoli di magia, per esibizioni di ballo e per tanto altro ancora. 

La domenica si concluderà alle 18.30 con la Santa Messa e con la cena di solidarietà in collaborazione con l'Associazione Cuochi e con l'Associazione Sommelier, mentre tutte le sere dalle 19.30 saranno aperti gli stand gastronomici. «L'impegno dei nostri volontari - aggiunge Antonio Paoli, presidente del circolo di Ponticino - ci ha permesso di predisporre un calendario ricchissimo con tanti eventi per i giovani e per le famiglie».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto nella notte nel tratto fiorentino dell'Autostrada del Sole. Traffico in tilt indirizzato su itinerari alternativi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità