Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI10°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità martedì 07 aprile 2020 ore 17:42

Don Salvatore, parroco social

Don Salvatore Scardicchio
Don Salvatore Scardicchio

È stato tra i primi ad usare la tecnologia per raggiungere i fedeli, un sistema ancor più utile ai tempi del Covid: per Pasqua dirà messa su Fb



LATERINA — Sarà stata la giovane età che rende più facile accostarsi alla tecnologia o sarà stata la necessità di seguire più da vicino una comunità sparpagliata in quattro parrocchie, fatto sta che don Salvatore ha iniziato prima di altri sacerdoti ad usare i social. Un modo per aggregare i fedeli, soprattutto i ragazzi, mantenere saldi i contatti ed essere raggiungibile in ogni momento da chi aveva bisogno di una parola. E così il parroco di Ponticino, Laterina, Pieve a Maiano e Casanuova – punta estrema del Valdarno aretino – quando ha dovuto chiudere le chiese per colpa del Coronavirus era già pronto a una soluzione alternativa per dire messa. Quando domenica 8 marzo – saputa la notizia del decreto ministeriale che comportava anche la sospensione delle celebrazioni - ha dovuto rimandare indietro i parrocchiani arrivati in chiesa per seguire la funzione delle 11,30, ha avuto un momento di sconforto ed è scesa qualche lacrima, come ha raccontato in un video su Tele San Domenico. Ma è stato un attimo. Poi è partita l’idea – anche insieme ad altri sacerdoti – di usare Facebook e social per messe e rosari.

Del resto, don Salvatore è sempre pronto a lanciarsi in nuove iniziative per la comunità: due anni fa, raccogliendo l’invito dei giovani dei paesi in cui svolge il suo servizio sacerdotale, è diventato presidente della squadra di calcio Fc Kerygma (cioè proclamazione, annuncio) che milita in Terza Categoria.

Ora che è il tempo della Settimana Santa l’impegno sui social si è intensificato per rendere meno difficile stare lontani nei giorni in attesa della Pasqua. Così – dopo la funzione della Domenica delle Palme – don Salvatore celebrerà la messa del giovedì alle 17, il venerdì alle 15, sabato alle 23 e domenica alle 9 in diretta sulla pagina Fb dell’Unità pastorale del Valdarno inferiore e sul suo profilo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità