Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:02 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cultura domenica 09 febbraio 2020 ore 17:37

Il Giorno del Ricordo si celebra al campo PG82

Particolare della locandina dell'evento

Seduta solenne del Consiglio regionale a Laterina che negli anni Cinquanta ospitò i profughi istriani e dalmati nel centro di accoglienza



LATERINA — I fili della Storia hanno legato Laterina all’Istria e la Dalmazia. Alcuni profughi di quelle terre sono stati accolti negli anni ‘50 nel campo PG82 costruito nei pressi di quella che è oggi l’area industriale del paese.

Per questo particolare legame, il Giorno del Ricordo - in memoria delle vittime delle Foibe, ma anche dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati – che cade domani, 10 febbraio, sarà celebrato proprio a Laterina.

Presso il Teatro Comunale del paese si svolgerà, alle 11,30, in seduta solenne il Consiglio regionale della Toscana alla presenza delle autorità civili e militari della Provincia di Arezzo. Il programma della giornata prevede, poi, la deposizione della corona d’alloro presso il cippo commemorativo in onore dei martiri delle Foibe all’incrocio tra la Strada Provinciale Vecchia Aretina e la visita – cui la cittadinanza è invitata - al campo PG82 dove sono visibili ancora oggi alcune delle “baracche” che ne facevano parte. 

“Ciò che rimane del PG82 deve essere valorizzato ed il nostro impegno istituzionale ed umano è quello di raccogliere, tramandare ed impreziosire la testimonianza lasciata da tutti coloro che hanno passato qui parte della propria vita in condizione di prigionia e isolamento o costretto ad allontanarsi dalla propria terra” afferma Simona Neri, sindaco di Laterina-Pergine. “È nostro dovere farlo nel nome della tolleranza e del rispetto di tutti coloro che sono fuggiti ieri e che continuano a fuggire oggi da sofferenza e dolore”.

Il PG82 fu un campo di prigionia e poi un campo profughi; in mano a italiani, tedeschi, alleati e poi di nuovo italiani. In particolare, dalla fine della II Guerra Mondiale - quando l'Istria passò sotto la sovranità jugoslava e la città di Trieste fu divisa in due zone di occupazione - cominciò il flusso di profughi, per i quali furono organizzati appositi centri di raccolta. Un esodo di massa che ha interessato un numero di profughi stimati di 350mila unità, che si è riversato in gran parte nella penisola, ponendo enormi problemi di accoglienza. Dal 1948 iniziarono ad arrivare a Laterina i primi esuli provenienti dalla Venezia Giulia, dalla Dalmazia, dal Dodecaneso. C'è una diversificazione notevole nelle provenienze durante il tempo: nel 1949 i profughi venivano soprattutto da Udine e da Valona, nel 1950 da Pola, Fiume e dall'Istria, nel 1952 da Pola, Fiume e Zara, nel 1953 ci furono anche un paio di ospiti provenienti dalla Romania. Dopo di che a partire da metà anni 50 arrivarono profughi provenienti dall'africa settentrionale in particolare dalla Libia e poi, a partire dal 1960, dalla Tunisia. Il campo è stato chiuso nel 1963 con soli 107 profughi rimasti, mentre nei primi anni '50 si erano raggiunte le 2000 unità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Congresso europeo della EAU (Società Europea di Urologia) anche l’equipe del dr. Stefano Rosadi, direttore Urologia Ospedale S. Maria alla Gruccia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità