Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 24 ottobre 2020 ore 15:00

Covid, tutto pronto per i tamponi in auto

la postazione per i test
La postazione “drive through” di Montalto

Prevenzione Covid: da lunedì attiva la postazione “drive through” grazie al lavoro di squadra di Misericordia, Comune e Asl. Ecco chi può farli



LATERINA-PERGINE — È tutto pronto per dare il via alla postazione “drive through” di Montalto. Da lunedì nella frazione di Laterina-Pergine sarà possibile sottoporsi ai test Covid restando in auto. Ma non tutti potranno accedere agli accertamenti sanitari: per poter effettuare il controllo bisogna avere la prescrizione del proprio medico curante e aver preso appuntamento. È lo stesso sindaco del paese a chiarire le modalità di accesso al servizio.

“In tanti in questi giorni mi hanno chiesto spiegazioni circa il funzionamento di questa postazione drive: ribadisco che l'accesso al servizio non è libero. Per i cittadini che sono già in quarantena e sono già in carico alla Asl, i tamponi e le prenotazioni verranno gestiti direttamente dalla Asl” spiega Simona Neri.

“I cittadini che non sono stati presi in carico dalla Asl ma che presentano una sintomatologia dal Covid-19 devono rivolgersi, esattamente come successo fino ad oggi, al proprio medico curante che deciderà se prescrivere o meno il tampone. Quando il medico avrà prescritto il tampone con ricetta medica, a quel punto il cittadino potrà prenotare il tampone anche collegandosi al sito apposito della Regione Toscana ma ribadisco che senza prescrizione medica, non sarà possibile prenotare il tampone. Una volta che il sistema avrà comunicato luogo, data ed ora, il cittadino potrà recarsi all'orario stabilito presso la postazione drive e, seguendo pedissequamente le indicazioni sulla cartellonistica, effettuare il test. Il primo passo da fare quindi, che si tratti di bambini o adulti, qualora vi sia un dubbio sulla possibilità di aver contratto il virus, è rivolgersi al proprio medico di medicina generale”.

Il primo cittadino di Laterina-Pergine sottolinea anche come l’allestimento della postazione “drive through” sia frutto di una stretta collaborazione tra enti e volontari. “Abbiamo ritenuto di accogliere l'iniziativa della Misericordia di San Giustino e delle associazioni di volontariato della nostra comunità e, grazie anche ad un importante lavoro di tutta la struttura tecnica del Comune e della Asl” è stato possibile mettere in atto il servizio. “Questa iniziativa davvero rappresenta il punto più alto del senso civico e della solidarietà che caratterizza tutta la nostra comunità. Il servizio che partirà da lunedì a Montalto è ben poca cosa rispetto a tutto ciò che ancora andrà fatto per sconfiggere la pandemia, ma è il contributo che la nostra comunità vuol mettere a sistema, uno sforzo collettivo che certamente il nostro Paese riuscirà a sostenere”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno