Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 19 giugno 2020 ore 10:03

La sindaca segnala il pericolo dello sciame di api

Uno sciame di api (foto di repertorio)

È già stato apposto il divieto di sosta per consentire l’intervento di un apicoltore allo scopo di recuperare con un’arnia l’ape regina e lo sciame



LATERINA PERGINE VALDARNO — La sindaca Simona Neri si è rivolta a tutti i cittadini di Laterina con un singolare annuncio: “Prestate attenzione alla segnalazione affissa presso la zona del forno: da giorni sono presenti delle api che hanno preso dimora all'interno del tronco dell'ultimo tiglio, che risulta ormai completamente vuoto”.

La stessa prima cittadina del comune di Laterina Pergine invita quindi i suoi concittadini a rispettare domani (sabato 20 Giugno) il divieto di sosta che è stato istituito nell'area in cui vi sono le api, proprio perché “un apicoltore professionista verrà a recuperare, con un'arnia, l'ape regina e quindi tutto lo sciame”.

Dopo aver speso ancora due parole sull’utilità in natura delle api “Questi animali sono preziosi e presentano un'organizzazione societaria che è davvero stupefacente. L'ho imparato dalle sue parole e ne sono rimasta colpita” la sindaca Neri si è sentita il dovere di informare gli abitanti del paese di Laterina sul destino della pianta di tiglio che, grazie al suo tronco vuoto, ha fatto da rifugio provvisori allo sciame: “La pianta sta morendo, a breve risulterà pericolosa per possibile ribaltamento ed andrà abbattuta e sostituita. Sono già state ordinate la nuova palizzata in legno e la panchina per sostituire pure quelle e riqualificare quel piccolo triangolo verde”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno