Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 22 ottobre 2019 ore 11:40

Lezione di matematica per sconfiggere l’azzardo

Per gli studenti valdarnesi arriva una conferenza che smonta le più diffuse credenze sul gioco d’azzardo. I numeri contro la ludopatia



SAN GIOVANNI VALDARNO — Un’ora e mezzo per “smontare” le più diffuse credenze sul gioco d’azzardo, informando i giovani sulle reali possibilità di vincita dei diversi giochi, attraverso simulazioni e video. Con questa nuova modalità di conferenze-talk Il SerD di Arezzo e il Dipartimento Dipendenze della Asl Toscana sud promuovono 5 conferenze interattive “talk” su “Matematica e Gioco d'Azzardo”, dedicate alle scuole superiori. L’iniziativa arriverà in Valdarno venerdì 25 ottobre alle 8.30 al Cinema Teatro Masaccio di San Giovanni. 90 minuti di interazione, rigore e divertimento per dimostrare che la matematica manda ko il gioco d’azzardo.

“Dall’ultimo studio Edit (anno 2018) dell’Agenzia Regionale di Sanità, è emerso che il 7% degli studenti toscani tra i 14 e i 19 anni ha sviluppato un comportamento problematico con il gioco d’azzardo. D’altra parte, l’inizio del gioco d’azzardo in adolescenza è associato ad un alto rischio di sviluppare ludopatia in età adulta. Nell’Aretino, come SerD seguiamo oltre 200 persone. Ogni anno, nella nostra provincia, nel gioco vengono spesi ben 390 milioni” ha spiegato Becattini, responsabile Serd di Arezzo, Casentino e Valtiberina. La conferenza talk, gestita dai matematici e dai fisici dell’agenzia formativa Taxi 1729, viene replicata circa 90 volte ogni anno in teatri, scuole e università.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno