Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 06 dicembre 2016 ore 12:09

L'incubatore di imprese entra nell'università

E'stato firmato un accordo. Il polo cavrigliese è già sede di importanti laboratori del Centro di Geotecnologie di San Giovanni



CAVRIGLIA — Il Centro Servizi – Incubatore di Imprese dell'area industriale di Bomba è diventano Incubatore dell'Università di Siena

Il sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni e il rettore dell'Università di Siena, Francesco Frati, hanno firmato un accordo che dà grande lustro al nostro territorio. L’incubatore di Bomba si aggiunge al piccolo gruppo di incubatori presenti in Toscana collegati con le istituzioni universitarie regionali.

La struttura dedicata alle imprese nel Comune di Cavriglia si candida a entrare nella rete nazionale degli incubatori e, grazie all’impegno dell’Università di Siena, contribuirà a sostenere lo sviluppo economico del territorio aretino. Se Cavriglia oggi rappresenta un'eccellenza sul piano della ricerca e dello sviluppo lo deve al lavoro portato avanti dai laboratori del Centro di Geotecnologie di San Giovanni Valdarno. 

Nel Centro Servizi – Incubatore di Imprese, infatti, da anni hanno sede spin-off universitari dotati delle più moderne tecnologie, dove oggi lavorano circa 70 giovani ricercatori che, ogni giorno, sviluppano progetti innovativi e ricevono incarichi nazionali e internazionali. La struttura è cresciuta nel tempo. Un momento importante di questo percorso è stato la scorsa primavera con l’inaugurazione di quattro nuovi laboratori, quelli di geofisica applicata, idrogeologia applicata e ambientale, meccanica delle rocce e dei materiali naturali da costruzione e, in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il “Joint Laboratory for Airborne Researches” (JLAR). Novità che si sono aggiunte ai laboratori già presenti di geotecnica e meccanica delle terre. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno