Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 24 luglio 2020 ore 12:00

E ora la messa si celebra allo stadio

calice e ostia

La comunità invitata alla funzione religiosa all’aperto “per far rinascere la speranza” dopo l’emergenza Covid. Con la felicità di rincontrarsi



LORO CIUFFENNA — “Per rigenerare bellezza e far rinascere la speranza”: è quanto si legge nel manifestino con cui la parrocchia di Loro Ciuffenna annuncia alla comunità la celebrazione della messa allo stadio comunale. L’appuntamento – fissato per questa sera alle 21,15 – ha un significato particolare.

Don Aimé e don Leonsio hanno finalmente la possibilità di rivedere tutti i parrocchiani - dopo le difficili settimane dell’emergenza Covid – nel grande spazio del campo sportivo, in piena sicurezza.

Sarà questa l’occasione di riunirsi tutti insieme, operatori parrocchiali, i catechisti, i ragazzi e i loro genitori e i fedeli.

"Eravamo pronti, come comunità cristiana, a iniziare la Quaresima, e improvvisamente ci siamo trovati all’interno di una quarantena ... Di decreto in decreto sono state sospese le messe domenicali, passando a quella senza popolo, sospese tutte le attività educative, chiuso l’oratorio, vietati i funerali comunitari, gli eventuali matrimoni, le benedizioni. La chiesa, pur aperta, accoglie ogni tanto qualche persona” ha scritto il sacerdote don Aimè sulla pagina facebook della parrocchia.

“Ma una cosa in particolare mi interessa segnalare: la ricaduta di tutto questo sui cristiani che siamo.

La palese fatica di dover rinunciare alla messa domenicale e di averla sentita definire di “non stretta necessità. Ma ora vediamo un po' di luce con la speranza nel cuore.

La messa di questa sera è per “cantare al Signore la nostra gioia per riiniziare con entusiasmo” ma anche, ha ricordato il parroco, “per pregare per i defunti per cui non si è potuto celebrare i funerali per via del decreto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno