Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI11°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità sabato 19 settembre 2020 ore 13:15

Sei un cittadino attivo? Allora aiuta il tuo paese

mani disegnate

Le persone possono collaborare con il Comune nel prendersi cura dei beni collettivi. Ora è più facile con il regolamento di “volontariato civico”



LORO CIUFFENNA — Chissà quante volte trovando erbacce vicino ai marciapiedi, i fiori appassiti nelle aiuole o una panchina mezza rotta molti avranno detto: “Quasi quasi li sistemo io”. Bene, ora prendersi cura dei beni comuni è possibile e facile: chi se la sente, ha voglia di impegnarsi per la comunità di Loro e pensa di essere un cittadino attivo può farsi avanti e dare una mano al proprio paese. Il Comune ha infatti approvato un paio di settimane fa il regolamento per “l’istituzione e la gestione del servizio di Volontariato civico - Cittadinanza attiva” con il quale si disciplina la collaborazione tra Comune, appunto, e i cittadini che vogliono prendersi cura di ciò che appartiene alla comunità. Tra l’amministrazione municipale e il privato sarà sottoscritto un patto dove saranno indicati ambito e modi di attuazione degli interventi per il decoro del borgo e la valorizzazione di realtà poco utilizzate.

Come spiegano dal municipio lorese i cittadini possono occuparsi della manutenzione e pulizia delle aree verdi, dei cigli delle strade (compresi sentieri di montagna e mulattiere), delle piazze, dei marciapiedi. Inoltre, chi ha un po’ di esperienza nel settore può svolgere la manutenzione degli edifici comunali, delle scuole, delle aree giochi per i bambini e dell’arredo urbano. Si accettano, poi, proposte di iniziative culturali di vario genere per tutelare e migliorare l’aspetto del paese, recuperare aree e beni inutilizzati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovedì 25 aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità