Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:07 METEO:MONTEVARCHI11°20°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità martedì 14 luglio 2020 ore 17:40

Disservizi Poste, Chiassai minaccia provvedimenti

La fila davanti all'Agenzia delle Entrate
La fila davanti all'Agenzia delle Entrate

Un ufficio ancora chiuso e code infinite nell’altro: il sindaco si arrabbia. Anche con l’Agenzia delle Entrate per l’orario ridotto



MONTEVARCHI — “Non escludo, in assenza di soluzioni adeguate, vista la formazione di lunghe code diventate insostenibili, di prendere provvedimenti di regolamentazione degli orari degli uffici pubblici nel rispetto dei diritti dei miei cittadini, dell’ordine e della salute pubblica”. Il sindaco di Montevarchi è arrabbiatissimo con Poste Italiane, Inps e Agenzia della Entrate. Perché questi uffici pubblici non hanno ripreso la normale attività con la fine del lockdown.

Le Poste al momento hanno una sola sede in funzione, quella di via Sante Tani mentre quella di viale Diaz è inspiegabilmente chiusa da mesi e non si hanno notizie di una sua riapertura. L’Agenzia delle Entrate – punto di riferimento per tutto il territorio valdarnese – svolge orario ridotto e l’Inps ha proprio chiuso i battenti da tempo e non se ne conosce il motivo.

Conseguenza lunghe file davanti agli ingressi degli enti in attività, assembramenti e rischi di contagio tra le persone in attesa, nervosismo e qualche tensione che hanno richiesto l’intervento pacificatore dei vigili urbani.

“Continuo a ricevere lamentele e proteste per il formarsi, ormai da mesi, di lunghe code davanti agli uffici in cui non è possibile garantire il rispetto del distanziamento sociale previsto dalle normative vigenti – afferma Chiassai - Una condizione che si manifesta anche per orari drasticamente ridotti o per le sedi che restano chiuse, dove i cittadini comunque si riversano perché hanno in mano la prenotazione di un appuntamento. Più volte la Polizia Municipale è dovuta intervenire per disciplinare le file”. Il primo cittadino di Montevarchi ha scritto ai tre enti per risolvere la situazione.

“Per quanto riguarda la sede Inps di Montevarchi ho chiesto la riapertura degli uffici visto che è inqualificabile la sospensione totale dell’attività di un pubblico servizio. Per l’Agenzia delle Entrate, l’apertura degli uffici soltanto due volte alla settimana continua a generare la formazione di gruppi di persone in attesa già dalle 7 di mattina costringendo il Comune all’intervento della Polizia Municipale per presidiare ed evitare la formazione di assembramenti. Una situazione irresponsabile per la quale ho chiesto una riorganizzazione degli uffici con una riapertura in sicurezza, con fasce orarie più ampie a garanzia di un accesso al servizio e che non esponga i cittadini ad inutili rischi per la salute pubblica.

La situazione di Poste Italiane – spiega il sindaco - continua ad aggravarsi senza alcun intervento in merito e senza riuscire a sapere il motivo della chiusura dell’Ufficio postale situato in viale Armando Diaz che costringe le persone a recarsi presso l’unica sede centrale aperta in città, con un aumento esponenziale del disservizio, la formazione di lunghe file all’esterno e tempi di attesa che superano le due ore. Mi sono rivolta ancora ai direttori territoriali responsabili di questi enti per ricevere una riposta che stavolta non cada nel vuoto ma dia seguito ad un intervento risolutivo. È inaccettabile questa disorganizzazione e questo disinteresse che stanno portando disagio ai cittadini e che non possono essere giustificati soltanto dal Covid”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ospedale Valdarno: Il riconoscimento al temine di un percorso iniziato anni fa. Il dr. Giovanni Falsini: «Punto di partenza e non di arrivo».
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità