Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 08 giugno 2020 ore 19:30

Finisce in Regione la questione Covid nella Rsa

Simone Tartaro e Lucia De Robertis
Simone Tartaro e Lucia De Robertis

I consiglieri Pd Tartaro e De Robertis presentano un’interrogazione per sapere se il Comune ha controllato e vigilato sulla Asp che gestisce l’ospizio



MONTEVARCHI — La vicenda della Rsa di Montevarchi, duramente colpita dall’emergenza Coronavirus, viene posta all’attenzione della Regione Toscana.

I consiglieri regionali Pd - il montevarchino Simone Tartaro e l’aretina Lucia De Robertis – hanno presentato una interrogazione al presidente dell’ente toscano Rossi in merito “alle funzioni di vigilanza e controllo del Comune valdarnese rispetto alla Asp” che gestisce la casa di riposo dove nelle scorse settimane diciotto anziani sono deceduti per Covid e molti altri sono rimasti contagiati insieme ad alcuni operatori. Una drammatica vicenda su cui sta indagando la magistratura a seguito dell'esposto presentato dallo stesso sindaco della cittadina Silvia Chiassai.

L’interrogazione sarà presentata nella seduta del consiglio regionale che si terrà domani, martedì 9 giugno. In particolare, gli esponenti del partito democratico chiedono di sapere se “la giunta regionale ritenga che le funzioni di controllo e vigilanza siano state correttamente espletate dall’amministrazione comunale di Montevarchi su questa vicenda anche alla luce delle dichiarazioni del sindaco sulle decisioni prese in condivisione con la direzione della Asp”. A tale proposito si ricorda che la Asp – azienda pubblica di servizi alla persona – ha un consiglio di amministrazione e un direttore che ne ha il potere di gestione.

Inoltre, Tartaro e De Robertis chiedono di sapere se la giunta regionale “è a conoscenza delle decisioni assunte dalla Asp in ordine alle opportunità che le ordinanze regionali offrivano per la riduzione del rischio contagio per gli operatori (…) e se l’ente controllante abbia o meno condiviso queste decisioni”. Nell’ultimo punto dell’interrogazione si chiede se la Regione “è a conoscenza dei motivi per cui, come dalle dichiarazioni del direttore della Asp di Montevarchi, così come riportate dalla stampa, i dipendenti dell’Asp siano stati dotati di dispositivi di protezione individuale solo molto tardivamente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità