Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:50 METEO:MONTEVARCHI10°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità mercoledì 08 febbraio 2023 ore 14:18

Gemellaggio nel segno di Pinocchio e del Carnevale

Uno scambio di doni tra la città di Montevarchi e il Nido d’Infanzia “Il Gatto e la Volpe” di Roma. Il grazie del sindaco Chiassai



MONTEVARCHI — Uno scambio di doni tra la città di Montevarchi e il Nido d’Infanzia “Il Gatto e la Volpe” di Roma, all’insegna del Carnevale e dei bambini. Tutto parte da una ricerca, promossa dall’Assessore Sandra Nocentini, finalizzata ad arricchire i carri allegorici con la storia di Pinocchio che da sempre rappresenta la tradizione, specialmente in Toscana. Un percorso che giunge fino a Palmarola, un quartiere della capitale, nello specifico ad un asilo nido che non a caso si chiama “Il Gatto e la Vope”, con la conferma della disponibilità di oggetti e personaggi riferiti alle celebri “avventure” del burattino e la volontà dell’asilo di donarli al Comune condividendone l’obiettivo del divertimento per i più piccoli.

Così, due grandi riproduzioni in cartapesta del gatto e la volpe, una dell’abbecedario venduto da Pinocchio per vedere il teatro dei burattini, e una riproduzione di un barattolo contenente tempere e pennarelli, sono stati collocati sul carro allegorico dedicato a Pinocchio che già sfilerà domenica 12 febbraio per la prima del “Carnevale dei ragazzi” nel centro storico. Una generosità per cui il Sindaco Silvia Chiassai Martini ha inviato i suoi ringraziamenti alle due responsabili del Nido d’infanzia romano, Silvia Martinoli e Moira Quartieroni, insieme al dono di libri dell’edizione “Nati per leggere” dedicata proprio ai bimbi. “A nome della comunità di Montevarchi – scrive il Sindaco - vi ringrazio sentitamente per la donazione effettuata e con questa semplice lettera, mi preme esprimervi la nostra sincera riconoscenza per un gesto finalizzato a portare sorrisi e divertimento soprattutto ai bambini nel periodo più giocoso dell’anno”. Il Carnevale è stato l’occasione per un “gemellaggio particolare” tra Montevarchi e Roma, due realtà lontane ma vicine nell’attenzione all’infanzia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto nella notte nel tratto fiorentino dell'Autostrada del Sole. Traffico in tilt indirizzato su itinerari alternativi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità