Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità domenica 13 settembre 2020 ore 17:09

Gruccia, la Asl ha risposto: macchinario ritirato

L'ospedale di Santa Maria alla Gruccia
L'ospedale di Santa Maria alla Gruccia

Il sindaco Chiassai comunica la decisione dell’azienda sanitaria dopo i casi Covid falsi positivi e annuncia: “Al lavoro per un prodotto alternativo”



MONTEVARCHI — Alla fine, la risposta ufficiale è arrivata: il macchinario per i test Covid rapidi comprato con i soldi dei cittadini di Montevarchi grazie a una raccolta fondi organizzata durante l'emergenza sanitaria e donato alla Gruccia è stato ritirato. Perché gli accertamenti sullo strumento – che si sono resi necessari dopo i casi falsi positivi dei mesi scorsi - non hanno fatto la chiarezza necessaria perché venisse riportato all’ospedale del Valdarno e rimesso in funzione.

È la comunicazione della Asl Toscana Sud Est resa nota dal sindaco Chiassai che l’ha ricevuta nelle scorse ore. È stato infatti il primo cittadino ad annunciare la notizia attraverso un video messaggio postato sulla sua pagina facebook. Ricordando di aver più volte sollecitato l’azienda sanitaria ad aggiornarla sulla situazione, Chiassai ha spiegato che “L’esito delle azioni di indagini che la Asl ha fatto sul macchinario non ha prodotto sufficienti elementi di chiarezza per reintrodurlo nella routine quotidiana e quindi sia la Asl che Estar - che per conto della Regione aveva acquistato ben 8 macchinari che la Asl aveva autorizzato ad acquistare - hanno deciso di ritirarli. Il nostro macchinario sarà riconsegnato al produttore”.

Il sindaco di Montevarchi ha poi aggiunto: “Mi sto già attivando per trovare un prodotto alternativo che si possa a breve acquistare, che possa dare aiuto di cui c’è forte necessità per un’indagine diagnostica più rapida della presenza o meno del Covid così da gestire una eventuale diffusione del virus in ambienti delicati e per le fasce più deboli della popolazione”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno