Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Sport venerdì 02 ottobre 2020 ore 11:15

Montevarchi, il ciclismo “resuscita” in due giorni

Tre gare in programma nel primo week end di ottobre. Il sindaco Chiassai: “Forte segnale di ripartenza al mondo sportivo nazionale ed internazionale”



MONTEVARCHI — L’epidemia da Covid-19 ha prodotto l’annullamento di quasi tutte le gare ciclistiche inizialmente previste nel calendario della stagione 2020. Ora, da Montevarchi, arriva un segnale inatteso e totalmente in controtendenza, con un week end totalmente dedicato alle due ruote.

Si comincia sabato 3 ottobre, con due manifestazioni di alto valore tecnico: il 1° Trofeo Città di Montevarchi, riservato alla categoria Juniores, in programma al mattino e il 1° Trofeo Franco Bellucci, riguardante gli Under 23 che si svolgerà nel pomeriggio. Si inizia quindi alle ore 9.00 di domani con la partenza della gara Juniores lungo viale Matteotti. La corsa raggiungerà Levane e proseguirà in direzione di Terranuova Bracciolini per raggiungere La Cicogna, Penna, Montemarciano, Loro Ciuffenna, San Giustino Valdarno, Castiglion Fibocchi, Laterina, Montalto, Badia Agnano, San Leolino e Mercatale, per concludersi a Montevarchi, proprio nel viale Matteotti.

Nel pomeriggio si replica con gli Under 23. Partenza fissata per le 13.30 con un tracciato che riprende quello degli Juniores, ma con l’aggiunta di tratti molto impegnativi come il passaggio per San Pancrazio che rappresenta “la Cima Coppi” della gara, che dopo 147 km, vedrà nuovamente l’arrivo a Montevarchi.

Hanno già aderito alle manifestazioni team inglesi, svizzeri, e francesi. Saranno inoltre presenti: il campione italiano sia juniores che under 23, l'ex campione europeo juniores, alcuni dei vincitori delle tappe del Giro d'Italia e anche il ciclista Gabriele Benedetti, l'enfant prodige valdarnese, classificato sesto 2 anni fa ai Mondiali Juniores ed adesso stabilmente convocato in Nazionale. Le gare di sabato avranno la copertura televisiva con la presenza non solo delle emittenti locali, ma anche della Rai che assicurerà ampi servizi nella programmazione della terza rete regionale e nell’ambito dello splendido rotocalco settimanale “Radio Corsa”.

Il week end a pedaliproseguirà, domenica 4 ottobre, con un evento dedicato ai bambini, categorie giovanissimi, attraverso una formula sperimentale che verrà lanciata nel 2021 e testata in anteprima nel territorio valdarnese. Nella cornice di Viale Matteotti, da poco riqualificato, i piccoli alfieri dell’Olimpia Valdarnese e di altri sodalizi che operano nel settore giovanile si cimenteranno in sprint elettrizzanti.

“Con un grande impegno – afferma il Sindaco Silvia Chiassai Martini - con gli organizzatori siamo riusciti a coordinare tutti i vari comitati e le società ciclistiche territoriali ed organizzare due giornate di gara a Montevarchi con l’obiettivo di unire la nostra vallata e dare un forte segnale di ripartenza a tutto il mondo sportivo locale, nazionale ed internazionale. Per la gioia di tanti appassionati, tornano le competizioni a due ruote in Valdarno, da sempre considerata “terra elettiva” del ciclismo. Siamo riusciti a trovare una sintesi tra lo sforzo organizzativo della Fracor International e la nostra volontà di ospitare l’evento per celebrare una festa dello sport nel rispetto delle norme anti-Covid e con l’approntamento di rigorosi protocolli in termini di sicurezza approvati dalla Prefettura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno