Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 01 luglio 2020 ore 18:39

La delinquenza è radicata in città

spacciatori
Foto di repertorio

Il duro colpo inferto a una banda criminale porta all’attenzione il tema sicurezza. Chiassai ringrazia la GdF ma ammette: “C’è ancora lavoro da fare”



MONTEVARCHI — Riciclaggio, illecito trasferimento all’estero di denaro frutto di spaccio e traffico di droga: queste le attività della banda di malviventi stranieri residenti a Montevarchi smantellata in questi giorni dalla Guardia di Finanza di San Giovanni (vedi articolo collegato). La notizia del duro colpo inferto all’organizzazione criminale – 8 persone coinvolte, eroina e contanti sequestrati oltre ad oggetti in oro e monili contraffatti – è stata accolta con soddisfazione in paese. Il sindaco della cittadina ha pubblicamente ringraziato le Fiamme Gialle per l’impegno sul territorio. Ma il successo dell’operazione “Sherwood” – questo il suo nome – porta all’attenzione la questione sicurezza a Montevarchi dove la piccola e media criminalità negli ultimi anni pare abbia messo radici. Del resto, la stessa GdF ha sottolineato come l’ultima operazione abbia avuto “origine dall’attività di controllo economico del territorio e di osservazione posta in essere dai militari della Compagnia di San Giovanni, nelle aree di maggior rischio del Valdarno e, in particolare, di Montevarchi”.

Il principale comune della vallata registra da mesi episodi di spaccio nella zona centro storico, di via Roma, nell’area della stazione ferroviaria. Alcuni mesi fa è stato individuato un affiliato alla mafia nigeriana mentre a metà giugno “Nel quartiere Giglio – come annunciato dal sindaco - abbiamo provveduto a far smantellare una struttura più volte segnalata per spaccio e consumo di stupefacenti”.

Ed oggi proprio nel ringraziare la Gdf per l’intenso lavoro svolto in questi mesi nel territorio, Chiassai parla di “situazione non più tollerabile” che richiede ancora interventi mirati contro una delinquenza “radicata in certe realtà cittadine con ramificazioni estese in tutto il Valdarno”.

“A nome di tutta la comunità di Montevarchi – ha detto oggi il sindaco appreso dell’esito positivo dell’operazione dei militari nel territorio comunale - faccio i complimenti ai Finanzieri della Compagnia di San Giovanni, guidati dal Capitano Ubaldo Collu, sotto la direzione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Arezzo, per avere portato a termine una complessa operazione di contrasto del riciclaggio e di trasferimento all’estero di denaro proveniente dal traffico di sostanze stupefacenti. Un ringraziamento per lo sforzo compiuto dalle Forze dell’ordine che, ancora una volta, hanno dimostrato professionalità e determinazione, intervenendo concretamente su una serie di fenomeni legati alla microcriminalità e allo spaccio di droga combattendo una situazione non più tollerabile. Un grande lavoro mai fatto prima, con blitz mirati e con presidi costanti soprattutto nelle aree più sensibili della città. Non nascondo che, anche come genitore, faccia male constatare come la delinquenza sia radicata in certe realtà cittadine con ramificazioni estese in tutto il Valdarno, ma devo anche constatare come il vento sia cambiato – sottolinea il primo cittadino di Montevarchi - grazie ad una proficua collaborazione e sinergia stretta in questi anni con tutte le Forze dell’ordine nella lotta all’illegalità che sta raggiungendo obiettivi importanti. Ancora abbiamo molto lavoro da portare avanti, ma sento il dovere di ringraziare la Guardia di Finanza e tutti gli uomini e donne in divisa che ogni giorno lavorano per garantire l’ordine e la sicurezza a noi cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Congresso europeo della EAU (Società Europea di Urologia) anche l’equipe del dr. Stefano Rosadi, direttore Urologia Ospedale S. Maria alla Gruccia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità