Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 13 dicembre 2019 ore 14:55

Lezione pratica per usare i nuovi cassonetti

L’assessore Salvi domani nel quartiere Sant’Andrea per parlare con i residenti. Due gli incontri per spiegare le modalità del servizio raccolta rifiuti



MONTEVARCHI — C’è stata qualche difficoltà nel prendere confidenza con i nuovi cassonetti intelligenti, quelli che per ora si aprono premendo il pulsante ma che tra qualche tempo saranno azionati solo con l’apposita card del gestore Sei Toscana.

Il nuovo servizio di smaltimento dei rifiuti è stato di recente avviato nel quartiere di Sant’Andrea a Montevarchi con l’installazione di 32 postazioni di isole ecologiche per la raccolta differenziata, ma qualcuno deve avere avuto qualche problema nell’usare il nuovo sistema e alla fine ha lasciato i sacchetti della spazzatura a terra.

E così l’assessore Angelo Salvi ha organizzato per domani due incontri con i cittadini per informarli sul corretto funzionamento del servizio, rispondere ai dubbi dei residenti e dare tutte le indicazioni perché la raccolta si svolga nel migliore dei modi.

Gli incontri si svolgeranno presso le isole ecologiche: alle ore 11.30 in via Costituzione e nel pomeriggio alle 14.30 in via Podgora.

“Riteniamo utile oltre che opportuno incontrare i cittadini per ascoltare i disagi che eventualmente hanno incontrato e spiegare meglio il funzionamento del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti con i cassonetti intelligenti che comunque a Montevarchi, nonostante qualche criticità che talvolta si è verificata in alcune isole ecologiche, sta funzionando bene e sta dimostrando la sua efficacia” afferma l’assessore Salvi.

“Peraltro i dati confermano che dall’attivazione del servizio in alcuni quartieri di Montevarchi la percentuale di raccolta differenziata su tutto il territorio per la prima volta in città ha raggiunto oltre il 49% di differenziata”.

“Al momento e fino a quando tutti i cittadini saranno in possesso della tessera 6card, i cassonetti potranno essere aperti dal solo pulsante. Questa fase sperimentale sarà utile per adeguare le abitudini al nuovo sistema di raccolta differenziata, al fine di ridurre al massimo la produzione di quelli indifferenziati. I cittadini che hanno già ricevuto le tessere – conclude l’assessore - dovranno attivarle quanto prima così il Comune avrà una visione chiara della situazione e di quanti non le hanno attivate perché non le hanno ancora ricevute”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno