Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI12°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cronaca mercoledì 15 gennaio 2020 ore 15:50

Nonnina sventa la truffa del finto avvocato

Foto di repertorio

Anziana signora non cade nella trappola dei malviventi grazie alla prontezza di riflessi. E chiama i Carabinieri



MONTEVARCHI — “Pronto, buongiorno siamo i Carabinieri: abbiamo arrestato suo figlio”. Ma la signora all’altro capo del telefono capisce subito che si tratta della classica truffa troppo spesso organizzata ai danni degli anziani. E così riattacca e chiama i Carabinieri, quelli veri.

Una pensionata di Montevarchi grazie alla prontezza di riflessi e a una buona dose di intuito è riuscita a riconoscere l’inganno e a non cadere nella trappola.

Giorni fa l’anziana donna aveva ricevuto una telefonata nella quale un uomo, spacciatosi per Carabiniere, le annunciava l’arresto del figlio. Successivamente la signora era stata contattata da un finto avvocato che le comunicava la necessità di pagare alcune migliaia di euro per far rilasciare su cauzione il familiare. Ma l’anziana signora aveva capito tutto e stavolta ha chiamato lei i Carabinieri, ma quelli veri di San Giovanni. E quando ha ricevuto una terza telefonata dei malviventi ha annunciato loro di essersi rivolta alle forze dell’ordine.

I veri Carabinieri si sono recati a casa della donna per conoscere i dettagli dell’accaduto e anche per complimentarsi con lei per la freddezza nell’aver saputo gestire la vicenda.

Da questo emblematico caso i militari dell’Arma prendono spunto per raccomandare a tutti i cittadini la massima prudenza e per ricordare che i veri Carabinieri non chiedono soldi e non minacciano di trattenere in arresto i parenti di nessuno; invitando inoltre, qualora si ricevano strane telefonate da sedicenti appartenenti alle forze dell’ordine a contattare immediatamente la caserma dei Carabinieri più vicina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno