Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI11°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità lunedì 24 ottobre 2016 ore 09:44

Nuovi spazi e servizi alla Gruccia

Crt, ora sono su due piani diversi le attività ospedaliere ed ambulatoriali. Boncompagni: "La prossima tappa è un giardino all'esterno dell'ospedale"



MONTEVARCHI — Completata la riorganizzazione dei servizi del Centro Riabilitazione Terranuova

"Adesso abbiamo una divisione netta tra l'attività ospedaliera, che è al quarto piano dell'ospedale della Gruccia e quella extraospedaliera che è al piano inferiore - ricorda il direttore generale Antonio Boncompagni. Una divisione che si traduce in migliore efficienza e in una qualità ancora maggiore delle prestazioni per i pazienti. Al terzo piano abbiamo sia posti letto per ricoveri programmati e di breve periodo sia gli ambulatori. Le attività sono quelle che caratterizzano il Crt e quindi riabilitazione neurologica, cardiologica, ortopedica e dell'età evolutiva. Ambulatori che non sono soltanto alla Gruccia ma anche nelle sedi operative che abbiamo ristrutturato e riorganizzato nei mesi scorsi a San Giovanni, Terranuova, Montevarchi e Bucine. Questa forte presenza territoriale conferma che l'attività ambulatoriale è prevalentemente orientata verso il Valdarno mentre quella ospedaliera ha, quale area di riferimento, quella vasta della Usl Toscana Sud e comprende quindi le aree di Arezzo, Siena e Grosseto".

I locali ristrutturati nell'ospedale della Gruccia sono stati inaugurati alla presenza dell'assessore regionale Stefania Saccardi; della vice presidente del consiglio regionale, Lucia De Robertis; del direttore generale della Usl, Desideri e dei vertici del Crt.

"Non si è trattato di una nuova e semplice distribuzione degli spazi - continua Boncompagni. Adesso siamo in grado di offrire migliori servizi ai pazienti e alle loro famiglie. Abbiamo messo a disposizione camere per i ricoveri diurni e per quelli continuativi nell'area extraospedaliera nonchè aree per i familiari in visita. Abbiamo poi riorganizzato le palestre: ne abbiamo tre al terzo piano e due al quarto. Nuovi macchinari e tecnologie particolarmente avanzate che consentano di svolgere ogni attività di riabilitazione. Particolarmente alto è il livello tecnologico delle due palestre nell'area ospedaliera, pensate e realizzate in funzione di pazienti che sono costantemente monitorati".

I progetto del Crt non si fermano. "La prossima 'tappa' - sottolinea Boncompagni - è un giardino all'esterno dell'ospedale che sarà organizzato e reso funzionale ai pazienti ricoverati nel nostro Centro. Infine intendiamo rafforzare i rapporti con i medici di medicina generale. Per la metà di novembre abbiamo messo in programma un corso di formazione destinato esclusivamente ad essi, proprio per facilitare il loro rapporto con il Crt e quindi la cura e la riabilitazione dei pazienti".

Il centro, quindi, cresce. "Gli obiettivi sono legati alle comunità locali e alla ricerca - conclude il oresidente Marco Mugnai. Siamo al servizio, in modo particolare del Valdarno, con i servizi ambulatoriali che abbiamo diffuso in maniera capillare nelle principali città. E siamo un punto di riferimento, con quelli ospedalieri, per l'intera Toscana meridionale e quindi per l'Usl sud est. E mentre facciamo questo, continuiamo l'attività di ricerca e di collaborazione con le principali strutture nazionale sulla riabilitazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovedì 25 aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità