Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica martedì 22 settembre 2020 ore 15:58

Preferenze regionali, Tartaro batte in casa Elisa

Elisa Bertini e Simone Tartaro
Elisa Bertini e Simone Tartaro

I due esponenti del Pd non sono riusciti a conquistare il seggio a Firenze ma nel match interno al partito cittadino esce sconfitto il segretario



MONTEVARCHI — Nessuno dei due giovani politici che il Partito democratico di Montevarchi aveva candidato a consigliere regionale è riuscito a conquistare il seggio. Non sono stati eletti né Elisa Bertini – che è segretario dell’unione comunale del Pd oltre che consigliere di opposizione in municipio – né Simone Tartaro consigliere regionale uscente ed entrato nel consesso fiorentino al posto di Valentina Vadi al momento della sua elezione a sindaco di San Giovanni un anno fa. Nessuno dei due, quindi, andrà a Firenze salvo novità al momento della definizione della giunta: se a Ceccarelli o De Robertis, eletti nel collegio di Arezzo, venisse assegnato un assessorato, Bertini – terza classificata per preferenze – potrebbe entrare in consiglio regionale al posto di uno dei due.

Ma i risultati delle elezioni regionali del 20 e 21 settembre aprono ora ad altre considerazioni. C’è un dato interessante esclusivamente montevarchino da esaminare: nel match tutto interno al partito (e ora c’è chi si domanda se non fosse stato meglio presentare un solo candidato e compattarsi tutti intorno a lui) ha avuto la meglio Simone Tartaro che ha ottenuto nella sua città 1088 voti superando così il segretario Bertini che si è fermata a quota 893. Ci saranno ripercussioni all’interno del partito democratico cittadino? Anche in vista delle prossime elezioni comunali nel tentativo di riappropriarsi di Palazzo Varchi oggi in mano al centrodestra? Vedremo. E in questo senso non va dimenticato che - dopo la ricandidatura di Tartaro - aveva suscitato tra iscritti al partito e simpatizzanti qualche perplessità la successiva decisione del segretario di presentarsi anche lei alle elezioni regionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità